WONALIXIA BITTERSWEET(AMARO E DOLCE) IN ITALIANO

Produzione di Vino-Selezione di testi,appunti e note

PRODUZIONE DI VINO
SELEZIONE DI TESTI, APPUNTI E NOTE


VINO

Un termine applicato a una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del succo di frutta, frutta fresca o concentrati o frutti di bosco.
La maggior parte dei vini, invece, è ottenuto dalla fermentazione del succo di uve fresche e il termine, in assenza di ulteriori chiarimenti resta inteso che risponde a questa seconda definizione.








LEGISLAZIONE IN ARGENTINA
Codice Alimentare Argentino
Art 1092 Si intende, per le uve da vino: , la frutta fresca, maturo, sano e pulito di L Vitis vinifera in diverse varietà e una volta raccolto non è stato sottoposto a fermentazione o qualsiasi disidratazione, o qualsiasi altra modifica le sue proprietà e le condizioni naturali.
I prodotti sono ottenuti da uve:
 a) Se l'uva vergine: E 'il succo ottenuto dalla macinazione di espressione o di uve fresche senza semi e raspi, bucce, pur non essendo cominciato a fermentare.
 b)Mosto di uve in fermentazione: E 'il mosto in fermentazione, il cui contenuto alcolico non superi il 5% in volume.
 c) Se stabilizzato: E 'il mosto la cui fermentazione è stata impedita dalla pastorizzazione o solfito in base alle pratiche enologiche autorizzate.
 d) Deve concentrare: E 'il prodotto ottenuto da mosto di uve, da disidratazione parziale vuoto termico o pressione alla normalità, senza aver subito una sensibile caramellizzazione.
 e) Uva arrope: E 'il mosto concentrato mediante riscaldamento a fuoco diretto o vapore caramellato con un minimo di 500 g di zuccheri riduttori per litro, espresso in destrosio.
 f) Grape Candy: E 'concentrato riscaldando il succo con un maggior grado di caramellizzazione e un contenuto non superiore a 200 g di zucchero per litro.
 g) Mosto di uve Chicha: E 'il prodotto risultante dalla fermentazione del mosto parzialmente bloccate prima di raggiungere il 5% di alcol in volume, contenenti non meno di 80 g per litro di zuccheri riduttori.
Fare è vietato basa chicha deve concentrare.
 h) Mistela: E 'il prodotto ottenuto con l'aggiunta di alcole di vino al succo d'uva fino ad un massimo di laurea di 18% vol.
Il succo d'uva o mosto di uve utilizzati devono avere, direttamente o dopo concentrazione sotto vuoto o aggiunta di succo di uve concentrato contenente non meno di 250 g per 1.000 ml zuccheri riducenti (espressi in glucosio).
 
Art 1093 - Vini genuini: Quelli ottenuti dalla fermentazione alcolica di fresco, uva matura o succo d'uva fresca, fatta nella zona di produzione stessa.
Art 1094 - Vini regionali: E 'il vino genuino prodotto nelle province di La Rioja, San Luis, Catamarca, Cordoba, Salta e Jujuy e vini provenienti da altre province che le dichiarazioni dell'Istituto Nazionale dei Vini inclusi in questa denominazione, non hanno tagli o miscele con altri vini origine e sviluppo, ai loro uva prodotta è utilizzata esclusivamente all'interno della provincia e che il frazionamento sia effettuato alla fonte.
Art 1095 - Supporta i seguenti tipi generali di vini:
 a) Comuni: Vini rossi, bianchi, rosati o rosa, che vengono consegnati al consumatore ogni anno dopo il completamento della trasformazione e / o non soddisfa le condizioni fissate per la Riserva Fine Wine o.
 b) Finos: Coloro che hanno ottenuto un rating come tali da agenzie governative adeguate, sulla base delle loro caratteristiche organolettiche e la loro documenti ufficiali, dovrebbe essere ottenuto da uve selezionate (caso), realizzati con tecniche adeguate e sottoposti ad un invecchiamento ufficialmente confermata, pari ad almeno due anni.
Sull'etichetta dei contenitori può indicare l'anno di produzione.
 c) Riserva: I vini sono bianco, rosso, rosato o rosa che hanno subito un invecchiamento confermato ufficialmente, da almeno due anni.
 En los rótulos de los envases podrá indicarse el año de elaboración.
Art 1096 - Mistelas e vini importati per l'iscrizione devono essere accompagnate dal certificato rilasciato dal paese di laboratori di produzione che sono stati appositamente autorizzati e devono essere debitamente autenticata.
Art 1097 - Non essere considerati come vini genuini, seguita dalla menzione della zona di produzione, ottenuta da tagli a lavorare in diverse aree di produzione.
Taglio di ogni altri vini importati, così come la miscelazione con vini nazionali.
Art 1098 - Vini speciali (dolci e / o generoso):
1. Categoria A: E 'il vino secco o dolce, senza aggiunte ha una gradazione alcolica di 12,5% in volume e / o di ricchezza acquisita e l'alcool di potenza non inferiore a 15 ° in volume.
2. Categoria B: E 'vino secco o dolce aventi una gradazione alcolica non è inferiore al 15% in volume deriva in parte dalla aggiunta di alcole di vino in ogni momento del suo sviluppo.
3. Categoria C: E 'il vino prodotto in qualsiasi momento con l'aggiunta del processo di indistinto, insieme o separatamente qualsiasi dei seguenti prodotti: mosto concentrato, dolce uva da vino vino, sciroppo, caramelle o alcool, con una gradazione alcolica non inferiore a 15 ° in volume.
Art 1099 - Spumante o frizzante: i bianchi, rossi, rosa, ottenuto da una seconda fermentazione in contenitore sigillato o con l'aggiunta di saccarosio o di succo d'uva concentrato.
Deve spendere una pressione non inferiore a 4 atmosfere a 20 ° C.
Art 1100 - Vino gassate: Colui che è l'anidride carbonica pura aggiunto dopo la finalizzazione, che il nome deve essere indicato sulle etichette apposte ai contenitori.
Art 1103 - Pratiche enologiche devono essere accettati come legittimi:
1. Per i mosti: L'aggiunta di succo d'uva concentrato, alcool di vino, acido tartarico, citrico, malico, solfitazione tannico, l'uso di calore o freddo, lieviti selezionati, affinamento dei vini concentrazione autorizzati e taglio.
2. Per i vini: L'aggiunta di acido tartarico, citrico, malico, tannico, il solfito, tartrato di potassio carbon neutral, l'uso di calore o freddo per garantirne la conservazione, l'occupazione, lieviti selezionati, la miscela di due o più vini diversi di lavorare o raccolti, l'alcolizzazione del vino l'alcol limitato ad assicurare la conservazione o la preparazione dei vini speciali, chiarifica l'uso non autorizzato di calcio e fitato (desferrizantes).
3. L'aggiunta fino a 250 mg per litro di acido sorbico o il suo equivalente in sorbati nei vini zuccheri fermentescibili che si terrà nella cantina sotto controllo autorizzato.
4. Pratiche enologiche altris supportato dal Wine Institute Nazionale di soddisfare una ragionevole cura nel higiénicosanitaria e sono stati precedentemente approvati dalle autorità sanitarie nazionali se capiscono l'aggiunta di additivi.
Art 1104 - La circolazione di vino è vietata quando:
1. Aggiunta di acqua in qualsiasi punto del suo sviluppo o addirittura di essere normale sostanze nel vino, altera la sua composizione o sbilanciare il rapporto dei suoi componenti.
2. Sostanze aggiunte al tsegnali come coloranti, conservanti e antiferment autorizzati, edulcoranti, acidi minerali e, in generale, non ci sono sostanze estranee nei mosti di solito.
 A estos productos se los clasificará como Vinos adulterados.
3. Ottenuto con uva passa, vinacce e delle fecce o feci. Questi prodotti saranno classificati: artificiale.
4. Danneggiate o alterate dalla malattia. Questi prodotti non adatti al consumo, possono essere utilizzati per la fabbricazione di aceto o distillata, quando proprio per questo.
Allo stesso modo miscele saranno classificati i vini con i pazienti vini sani oppure la rettificazione (acidi, tuttofare, ecc).
Quando i vini non sono malati, ma contengono i germi della malattia in modo significativo, a giudizio dell'autorità competente, può scomparire, il loro intervento sia soggetto ad un trattamento appropriato per assicurare la sua conservazione.
5. Contenenti più di 2 g per litro di acidità volatile, espressa in acido acetico. Questi vini sono considerati variazioni.
6. Contenenti più di 1 g per litro di cloruri, espresso in cloruro di sodio o più di 1,20 g per litro di solfati espressi come solfato di potassio, questi prodotti sono adulterati.
7. Contenenti più di 20 mg per litro di solforosa libera o più di 300 mg per litro anidride solforosa totale, fatta eccezione per i vini di Sauternes, che supporterà fino a 450 mg per litro.
Questi prodotti sono considerati essere manipolata e usata per bere, quando aerazione taglio, li posto in termini di fitness.
8. Contenenti più di 120 mg di sorbitolo per litro sui vini di produzione nazionale.
Art 1105 - È vietato produrre, esporre, vendere e pubblicizzare prodotti o miscele per migliorare o aggiungere sapore al vino o del mosto, così come coloranti, edulcoranti o conservanti vietati, o qualsiasi altra sostanza che ha lo scopo di ingannare i consumatori sulla loro qualità essenziali, la provenienza o classe o di falsare i risultati analitici o occultare una alterazione.
Art 1106 - Vini e altri prodotti derivati ​​dall'uva, non possono lasciare o nel deposito doganale senza la preventiva analisi per stabilire il loro carattere normale e idoneità al consumo e deve, durante la circolazione, il possesso e la vendita, rispondere l'analisi originale, con variazioni che possono verificarsi spontaneamente, per naturale evoluzione.
Art 1107 - Nelle etichette imballaggio deve indicare la zona di produzione e di vini nazionali non possono usare espressioni che si riferiscono a zone geografiche straniere.
I nomi stranieri che implicano un particolare processo di sviluppo e di una particolare qualità può essere utilizzato solo per prodotti con caratteristiche simili a quelle caratteristiche di mimare.


PARTE I

Viticoltura ed Enologia


La viticoltura è la scienza dedicato allo studio e la conoscenza di pianta la vite e il lavoro necessario per la crescita efruttificazione soddisfacente.
Conoscere le vite e la cura nei confronti di erogazione migliorare i risultati del raccolto e, di conseguenza, hanno una uve di qualità, sia per il consumo o per indirizzare lo sviluppo di un buon vino.
Viticoltura ed enologia sono quindi strettamente correlati.
In viticoltura, inizierà a parlare di loro vite impianto, e poi facendo un giro dei fattori coinvolti nella crescita e la cura che gli uomini dovrebbero fare a meno.


NASCITA DI UN VINO:
LA VITE


Vite


Arbusto decidue appartenente alla famiglia di Vitáceas.
E 'distribuito da l'Europa centrale e sud-est e sud-ovest asiatico.
Si tratta di una pianta legnosa con fusto contorto e la corteccia ruvida.
Le foglie sono palmate lobi molto frastagliati.
Negli steli, di fronte alla base delle foglie sono strutture allungate, i viticci, che si snodano attorno agli ostacoli che incontrano.
I fiori sono piccoli e verdi, e appendere in grappoli.
I frutti sono globosi e ricoperti di una polvere bianca e fine, sono uve.
Il vitigno è di grande importanza economica, perché il suo frutto è utilizzato per fare diversi tipi di vino.
Le vigne o viti, sono steli che si inerpicano lungo i muri e steccati, attraverso organi specializzati chiamati viticci.
Le foglie,di nervature in palma sono opposto sui rami.
Nella maggior parte delle varietà, le viti sono disposti in posizione opposta, ogni due o tre fogli successivi.
I fiori sono generalmente verdastro, formano gruppi unisessuali, a volte ogni piede della pianta produce solo fiori maschili o femminili.
Il frutto è formato su vigneti 2 anni, che sono tagliati dopo la vendemmia.
Morfologia della vite (Vitis vinifera L.)

La pianta della vite coltivata in aziende commerciali è composto da due individui, si è la radice del sistema (Vitis spp. Gruppo americano, nel suo più), portinnesti chiamato e, altre parti aeree (Vitis vinifera L.),chiamato picco o varietà.
Quest'ultimo è il tronco, le braccia e rami portando foglie, steli e boccioli.
L'unione tra le due aree è fatto attraverso il punto di innesto.
Il gruppo è conosciuto con il nome di ceppo della vite.


 Sistema radicale (radici)


Le funzioni del sistema radicale sono:
• L'ancoraggio della pianta al suolo
• L'assorbimento di acqua ed elementi minerali
• L'accumulo di sostanze di riserva


Origine del sistema radicale

1. Radichetta dal seme.
Si sviluppa un fittone e girevole.
Da questo verrà il secondario e di questi, il terziario e così via, con il passare delanni la radice principale perde il suo dominio e la secondaria e terziaria e sviluppo diventano relative più importanti.
Questo tipo di piante da seme può essere utilizzato solo per l'allevamento o l'allevamento di nuove varietà.

2. In origine accidentale: differenziazione da cellule pericycle,chiamato anche strato rhizogenic.
Esse hanno origine principalmente in corrispondenza dei nodi del gambo.
Questo tipo di apparato radicale deriva dalla moltiplicazione per talea.

Possono essere di due tipi, aeree ed interrate.
a) Radici aeree: appaiono spontaneamente nell'Africa tropicale ed umido, e e nelle serre.
Si può avere origine in braccia, tronco e rami.
b) le radici sotterranee: E 'il più comune.In piantagioni commerciali che proviene dal sistema di radici portinnesto o modello fatto con la tecnica di barbatelle.
Il sistema radicale è formato inizialmente da tre a sei radici primarie che tendono a esplorare la superficie del suolo.
L'angolo che le radici principali, con una linea immaginaria perpendicolare alla superficie del terreno si chiama l'angolo di geotropismo ed è una caratteristica genetica.
Di radici secondarie iniziare raíces principales sono che tendono a colonizzare le profondità del suolo.
Da queste radici provengono il terziario e il secondo, sarà il quaternario e così via fino a quando le ultime propaggini, chiamate radicelas o peli che si rinnovano annualmente.
Le forme intera una radice dei capelli.
Si tratta di un sistema di radici avventizie, spasmi, e ramificata.
L'estensione del sistema radicale dipende dal, quadro specie di piantare,tipo di suolo e le tecniche di coltivazione.
Il 90% del sistema radicale si sviluppa su il primo metro di terreno, in maggioranza tra i 40 e 60 cm di profondità
Parti aereé



Il vigneto è uno stato liana spontanea, con i suoi steli nodosi e gli orecchini che quando trovano un supporto tutor o vite in esso e salire su per la luce.

La parte aerea comprende il tronco, le braccia o rami e germogli, chiamati rami.



Il tronco


Il tronco può essere approssimativamente definita come il sistema di formazione.

L'altezza dipende dalla potatura, essendo di solito tra i 0.0 m - in una tazza manchego - e il m 2,0 . Per un traliccio,Il diametro può variare tra 0,10 e 0,30 m.
Sembra contorto, sinuoso e screpolata, coperto esternamente da una corteccia che si sfalda in strisce longitudinali.
Ciò che è noto colloquialmente come parlare corteccia, anatomicamente corrisponde a diversi strati di cellule che sono, dall'interno verso l'esterno, periciclo, líber, súber, parénquima cortical y epidermis.
Il set si chiama rhytidome.
Il rhytidome si rinnova ogni anno a causa delle attività un livello denominato phellogen, formata da differenziazione cellulare,il pericycle dal mese di agosto di ogni anno, generando verso l'esterno e sughero
Braccia o rami
Sono responsabili per la conduzione e la distribuzione di sostanze nutritive e la vegetazione frutti nello spazio. Come il tronco inoltre sono coperti da una crosta.
I bracci portato da steli dell'anno, quando sono chiamati erbacee rami e rami lignificato quando.

Tipi di legno

a) in legno dell 'anno: costituiscono la succursale o filiale, che sgorga dal tuorlo
aumento fino a quando non tira il lenzuolo. Comprende pertanto un periodo di crescita.

b) Legno 1 anno: sono i rami dopo la caduta della foglia allo sviluppo di
boccioli l'inserto. Comprende tutto il periodo di riposo invernale.
 
c) Legno 2 anni: dopo la germinazione gemma, il legno di un anno
Legno chiamato due anni, è un periodo di crescita secondo. Il legno di due anni sostiene i rami o germogli normale.

d) Legno Vecchio: i gambi con più di 2 anni di età vengono rinominati legno vecchio

Gli organi che portano pompanos ed steli nelle nodi





Le foglie 

Le foglie sono inseriti nei nodi.
Essi sono generalmente semplici, alternate, distiche con un angolo di 180 ° e divergenza normale di 1/2 ,composto di picciolo e limbo:
- Picciolo: inseriti nella branca.
Rivestito o allargato nella sua base, con due stipole che cadono prematuramente.
- Limbo: in genere pentalobulado (cinque nervi che ramo dal tronco ed che si ramificano), con i lobi più o meno accentuata in base della varietà.
Con bordo dentato, colore verde piú intenso nel fascio, che sul lato inferiore, che ha anche un villosità più intensa ma ci sono foglie glabra,anche.


Le gemme

Inseriti nell nodo, sopra dell'ascella di inserzione del picciolo.
Ci sono due gemme per nodo: la gemma normale, che si sviluppa più spesso di solito nel ciclo successivo alla sua formazione, o gemma temprana che possono nascere i primi anni della loro formazione, dando nipoti, con minori sviluppo ed fertilità inferiore, che gli rami normale.

Se la gemma non emerge durante i primi anni della sua formazione, cade con gli primi freddi, non superi il periodo di inverno
Tutte le gemme della vite sono misti e ascellari
La gemme normale sono più o meno conici ed sono costituito da un cono vegetativo principale ed di uno o due coni secondari vegetativi.
Questi coni sono fatti di un staminali embrionali, nello cui si differenziano nodi e internodi, gli contorni delle foglie e, se, abbozzi delle infiorescenze, e un meristema o apice caulinari, nel suo estremo.
Questi coni vegetativi, sono protetti internamente da uno vellositá cotonosi, ed
esternamente da due fiocchi.




Classificazione delle gemme secondo la loro posizione sullo stelo
1. Apex o terminale meristema. Non si tuorlo non ha
tuorlo struttura.
È una massa di cellule indifferenziate che, quando attivato sarà
generazione, la differenziazione cellulare, tutti i corpi staminali.
Quando cessa l'attività, sia con deficit idrico o all'inizio dell'estate
autunno freddo, muore. Si perpetua di anno in anno.
2. Ascellare. Sono le stesse cime. Dan la natura perenne individuale.
In ogni nodo ascella o due tipi di gemme ascellari: normale e anticipata.
Di queste gemme ascellari, che sono vicini al inserzione del ramo, germogli sono chiamati basilare o corona, chiamata anche Casquero.
Il più visibile e distinta da quest'ultimo è chiamato cieco tuorlo.




Classificazione delle gemme in base alla loro evoluzione
Normale tuorlo o franca, anche chiamato dormiente o latente. Si sviluppa
ciclo dopo la sua formazione, dando un ramo normale.
Gemma pronta o all'inizio piccoli tuorlo si trova in all'ascella
foglio. È possibile sviluppare lo stesso anno della sua formazione, ha portato i nipoti
rami sono fertilità meno sviluppati e più incompleto e agosto che
ramo principale, essendo più corto ciclo. I nipoti non hanno gemme del
internodi corona e tutti sono di lunghezza più o meno costante.
I germogli sul legno vecchio sviluppare almeno due anni dopo la sua
formazione, sono incorporati in legno antico. Gemme antiche sono di solito normali
corona ramo che sono rimasti dopo la potatura invernale della filiale e andare
diametralmente crescita del tronco e del braccio sono stati incorporati nel bosco.
Primavera, quando c'è poco carico su entrambi lo sforzo, dopo un gelo, grandine, eccesso potatura o squilibrio forza. I rami che si sviluppano sono chiamati polloni.

Fertilità delle gemme
Si chiama fertilità di un tuorlo il numero ivi infiorescenze differiscono in una sola stagione di crescita.
Questa fecondità si esprime nel ciclo vegetativo seguito.
La produzione di un ceppo dipende dal numero di gemme a sinistra alla potatura e la fertilità di queste, ovviamente influenzare la capacità di germogliamento, la dimensione del  infiorescenze, il numero di fiori e la percentuale di allegagione.
La fertilità delle gemme dipende:
- La natura del tuorlo: coni principali sono più fertili della secondaria.
I primi germogli sono meno fertili di gemme normale.
- Posizione nel ramo, gemma fertilità aumenta da quelli del
base per la metà del ramo e poi diminuire di nuovo. Spesso le gemme della corona 

non hanno cluster distinti, ad eccezione di cultivar fertile come nel caso Airén.
- Varietà: alcune varietà non si differenziano cluster o meno di dimensioni sufficienti, in pastiglie dei primi nodi, in queste cultivar è costretto a lasciare lunghi rami -
poli - nella potatura invernale per assicurare la redditività della coltura.
- Ramo di sviluppo vegetativo, in genere ottenuto in maggiore fertilità
rami di medio vigore.
- Condizioni ambientali durante la differenziazione delle infiorescenze,
illuminazione in primo luogo.
I viticci 
I viticci sono strutture paragonabili alla deriva.
Possono essere suddivise ancora biforcato o polifurcados.
Funzione meccanica con la peculiarità che solo lignificare e rimangono, i viticci che ricciolo.
Esse detengono una partecipazione funzione o arrampicata.
I viticci e le infiorescenze hanno una origine simile a ciò che è comune per trovare gli stati intermedi.
I viticci, nei rami fertili, sono sempre al di sopra della grappoli.

La distribuzione di orecchini e / o più comuni nel ramo infiorescenza
è il discontinuo regolare, caratterizzata:
- Fino al terzo o quarto nodo opositifolio nessun corpo
- Qui di seguito sono due nodi consecutivi o cluster
viticcio
- Il corpo libero seguente e così via opositifolio

La sequenza è la seguente: 0-0-0-1-1-0-1-1-0- ....1: cluster o viticci. 
Sopra c'è un orecchino grappolo 0: assenza di organi opositifolios.

              Ammasso e infiorescenze





L'infiorescenza della vite è noto cluster è un ammasso  compound -  gruppo di cime

Il ammasso è un organo opositifolio, vale a dire bugiedi fronte al foglio.

La vite è cresciuta 1-3 grappoli per ramo fertile.

Losono normali due ammasse e raramente lasciano quattro. 

Il cluster è composto da uno stelo principale chiamato uno stelo al

prima filiale.

Il primo ramo genera la cosiddetta spalla oali,questi e l'asse principale o rachide, sono ancora 
ramificazione più volte, raggiungendo le ramificazioni ultima chiamata pedicelli, che vengono 
espansi alla fine che costituiscono il ricettacolo floreale, che porta il fiore.
Due rami consecutiviun angolo di 90 °.
A tutti i settori del  ammasso si chiama raschiare o fusto. 
Mazzi di fiori hanno un numero variabile a seconda della fertilità del
gemme che possono variare da 50/100 fiori per le piccole e grandi 1000/1500.
La forma finale e la dimensione dei cluster è variabile a seconda del clone varietà e lo stato di sviluppo.
Si chiama grappolo i cluster sviluppato nel nipoti, che una volta fruttiferi non sono completamente maturi.
A volte sono dato il nome grumi. 


Il fiore  

Le viti coltivate per i loro frutti sono generalmente ermafroditi. 
E 'un fiore poco appariscente, di piccole dimensioni, circa 2 mm di lunghezza e verde.
Il fiore è pentameri, composto da:
- Calice: composto da cinque sepali che danno i soldati a cupola
- Corolla: si compone di cinque petali fusi all'apice, che protegge il
androceo e gineceo spargimento in fiore. Si chiama
cappuccio o calyptra.
- Androceo: cinque stami opposti ai petali costituito da un
filamento e due lobi (biblioteche) con deiscenza longitudinale e
introrsa. Dentro le sacche polline si trovano.
- Gineceo: ovaio superiore, bicarpelar (soldati carpelli) con due uova per
carpello. Stile breve e stigma leggermente ampliato e depresso
il centro.

Il frutto 




Si tratta di una bacca di una forma e dimensioni variabili.
Più o meno sferica o ovale, e in media 12 a 18 mm di diametro.
Ci sono tre parti:
Pelle (epicarpo) è la parte più esterna del vitigno e come tale, serve
protezione del frutto. Cutinizada epidermide membranosa, elastico.
All'esterno sembra un rivestimento ceroso chiamato fiore.

La fioritura è responsabile per l'impostazione dei lieviti che fermentano il succo e funge anche da strato protettivo.
Il colore della pelle varia a seconda della fase fenologica che è.
Nella fase è come l'erba verde e di invaiatura è giallo
varietà bianche e rosa o violaceo, nelle varietà rosso.
È responsabile per il colore, è dove i polifenoli che danno colore al mosto (antociani e flavonoidi).
Nella varietà degli squali (Grenache squalo) si accumula anche nella materia colorante carne.
Polpa (mesocarpo) rappresenta la maggior parte della frutta.
La polpa è varietà traslucida tranne gli squali (il loro si accumulano sostanze coloranti qui) e molto ricco di acqua, zuccheri, acidi (principalmente acidi malico e tartarico), aromi, e così via.

È coperto da una sottile rete di fasci driver, che sono chiamati a pennello
estensione dei fasci del peduncolo.
Nuggets: i semi sono semi circondati da un sottile strato (endocarpo) che
protegge.
Essi sono ricchi di oli e tannini.
Essi sono presenti in numeri da 0 a 4 semi per bacca.
Una bacca senza semi si chiama senza semi di bacche.
Esternamente ci sono tre diverse aree: becco, pancia e schiena.
All'interno troviamo l'albume ed embrione.
Bibliografia consigliata
Chauvet A. e Reynier. 1984. Viticoltura manuale. Oxford University Press. 279 pp
Huglin P. e C. Schneider. 1998. Écologie et Biologie de la Vigne. Lavoisier. 370 pp
Tutti Martinez F. 1991. Biologia della vite. Fondamenti biologici della viticoltura.
Oxford University Press. 346 pp
P. Maggio 2004. Fioritura e fruitset a vite. Lytrvm stampa. 119 pp.
M. Mullins, A. Bouquet e LE Williams. 1992. La struttura della vite:
anatomia vegetativo e riproduttivo. In: Biologia della vite. Cambridge
University Press. 239 pp




CICLO

Questa specie inizia il suo ciclo di vita apparente germinazione, che inizia a settembre e ottobre, secondo le condizioni di temperatura delle singole zone e le diverse varietà.

I vigneti commerciale piantato in primavera di solito inizia da innesti root o talee di un anno.

Le radici sono tagliato per una lunghezza tra 7,5 e 10 cm, e le viti sono piantate ad una distanza di 2,4 a 3 m.

In seguito potati tutti, ma i germogli più vigorosi, che è tagliato in modo che ci siano solo due o tre gemme.

Questa operazione viene ripetuta in primavera durante i prossimi due anni.

La pianta si ottiene un forte gambo principale, simile a un tronco piccolo, prima di partire fruizione.

Questi steli sono mantenuti in posizione verticale vigoroso senza supporti.

In tensione, la vite è collegato a un tutore verticale 2 metri o più.

Una volta raggiunta la fase di fruttificazione della vite sono potati con cura per ridurre il numero di gemme, germogli che nascono a causa delle gemme rimanenti sono uve di qualità più prolifici e più sono.Le gemme sulla pianta mostrano questa attività di passare attraverso varie fasi, che influenza la crescita primordio o gemma è preformato microscopiche dalla stagione precedente in crescita.

Nel loro disco, l'esterno appare per la prima missione tessuto cotonoso era di servire come isolante termico questo bocciolo inverno.

Questo batuffolo di cotone si apre presto per lo stadio di uscita scoppio si chiama il bordo verde.
In principio, e per circa due settimane, lo sviluppo tiro è lento.
Tuttavia, in una seconda fase inizia una rapida crescita e molto attivo, che è conservato dieci o dodici settimane, durante le quali il volume del tessuto verde aumenta enormemente i processi vitali che si verificano contemporaneamente nelle più importanti.

Tutto ciò che il produttore in questa fase nel trattamento della massa vegetativa, sarà della massima importanza per ottenere risultati favorevoli della sua coltivazione.

Allo stesso tempo, gli errori si fanno, si avrà una forte influenza, conseguenze negative non solo sulla produzione della stagione di crescita ora, ma il futuro.
Per spiegare la relazione tra questi fenomeni la cui comprensione di fondamentale importanza riteniamo debba tornare al Formazione dei primordi nei germogli di questa pianta.
Il tuorlo della vite si trova sul nascere, nella zona, situata nel ascelle o il picciolo angolo di inserzione fogliare sparargli se stesso.

Si può dire molto presto su un piccolo promontorio nello stesso modo che le foglie hanno una sequenza di alternanza e la posizione opposta.
Tutto questo inserimento del picciolo e il bocciolo si chiama il nodo.
Nella vite europea, questi nodi sono distribuiti in tutto il focolaio, dal secondo uovo in gruppoide tre.

Così, se i numeri dalla base al vertice, i nodi 2 e 3, in una posizione contraria al gambo tuorlo, infiorescenza o cluster di frutta secondo tempo.

I 4 nodo non avrà alcun organo in posizione opposta.

I nodi 5 e 6, a seconda della varietà, sono gruppi o viticci, organi prensili il cui scopo è quello di tenere il germoglio attaccato ai punti di appoggio per evitare rotture in peso.

Il nodo 7, organo di nuovo opposto è carente.

Nodi 8 e 9 viticci di nuovo presentato.

I 10 no. Il 11 e 12, viticci.

 El 13 nada y así sucesivamente hasta el extremo apical.
Da quello che possiamo evidenziare due fatti descritti:
a) L'infiorescenza della vite occupa una posizione laterale nel focolaio, quando ci sono due nodi consecutivi, e 

b) che alcune varietà può trovare una seconda coppia di nodi con i cluster, ma separato dal primo da un nodo vuoto, o altro, in questa posizione trovare orecchini a coppie lungo l'epidemia.

 La existencia de estos zarcillos demuestra que la vid, en su hábitat natural o al estado silvestre, es en realidad una enredadera.
I cluster, come la zona basale del focolaio, e le foglie e piccioli delle stesse, i viticci e primo, sono preformate nei germogli della vegetazione precedente, e deve anche notare che ogni gemma ha un minimo di tre primordi e un massimo di otto, che di solito solo il centro, cluster di grandi dimensioni hanno, eccezionalmente, in misura minore, alcune del lato.

IMPIANTO: IL VIGNETO



Il sistema di impianto

L'impianto di un vigneto richiede una tecnica speciale.
Ed è che la vite non è cresciuto come grano e orzo, che è, il coltivatore non ci vuole un seme in un solco già aperto con un aratro, come gli agricoltori quando vogliono piantare, ad esempio, grano.
La vite, tuttavia, è piantato per talea.
Tagliare un ramo dalla pianta madre, l'impianto nascerà la figlia con gli stessi caratteri.
Questa almeno è la tecnica tradizionale usata dai coltivatori di
per secoli e fino a poco tempo fa.
Sono stati tagliati a pezzi, chiamato pioli o picchetti, a seconda della loro dimensione, e poi strisciando in terra per a mettere radici e porterebbe a un nuovo impianto che, naturalmente, non era un vera figlia, ma la pianta stessa madre.

In questo modo è stato risparmiato il pericolo di deviazioni nella natura del varietà e farà in modo che una vite produce uva, spesso, succosa e dolce dar luogo a un altro vitigno producesse uva, di spessore, succosa e dolce.
La riproduzione per talea permesso, quindi, mantenere un rigoroso continuità di varietà, e per questo motivo è stata adottata dal viticulto.

Tuttavia, in metodi del progresso viticoltura è stato meno spettacolare.


Gli sviluppi principali sono che sono stati ottenuti talee e marze senza virus.


Una delle procedure utilizzate per questo scopo si chiama termoterapia e consiste essenzialmente di riscaldamento delle talee di conseguenza per rimuovere i virus.


Un altro approccio è quello di selezionare ceppi libere di virus.



DISPOSIZIONE DI IMPIANTO


Quando si decide di far piantare una vigna ci sono un certo numero di fattori determinanti, permanenti, nessuna possibilità pratica dicorrezione nel corso della sua vita, come il quadro per la semina e la Densità d'impianto.
Nella sua determinazione dipende dallo spazio radice unitaria disponibile alla vite e il volume dell'aria corrispondente.
Dalla combinazione di questi due fattori con altre imposte o elementi eletti coinvolte nello sviluppo di uno vigneto dipende di prestazioni, qualità e possibilità di meccanizzazione agricola.


Quadro di piantazione


Qualsiasi distribuzione di piantare un vigneto tende ad essere fatto in una forma geometrico e omogeneo, tranne per irregolari vigneti distribuzioni sono rari al momento.
La distribuzione più frequentemente utilizzato fa anni in cui le esigenze attuali di lavorazione non erano così necessaria, è la contesto reale, il che significa che ogni quattro ceppi formano un quadrato.
In questo modo l'intera piantagione è distribuita in quasi uniforme.
Una maggiore uniformità all'interno di piantagioni e vigneti hanno un reale tresbollillo distribuzioni, anche se il suo utilizzo è stato più ristretto
In questo tipo di impianto quadro tre ceppi formano un triangolo adiacente equilatero.
In questo modo, per una separazione stessa tra piante si ottiene una maggiore densità d'impianto e di conseguenza un migliore sfruttamento apparentemente terreno.
Tuttavia, questa disposizione presenta maggiori difficoltà di meccanizzazione delle colture.
Il sistema delle piantagioni di maggiore uso corrente,quando si tratta di sostenere una piantagione ad alta densità con meccanizzazione della coltura è piantato sulla strada o in cornice rettangolare.

La densità d'impianto

Questo è il numero di piante per ettaro che varia naturalmente adattarsi alle condizioni culturali e la disponibilità del mezzo.
Quando piantare densità aumenta o diminuisce, le radici di ogni ceppo può sviluppano in una superficie maggiore o minore rispettivamente, e il concorso esercitata tra due vicini è più o meno grave con ciò che il potenziale diminuisce vegetativi o aumenti, rispettivamente.
Di solito in terreni poveri e troppo permeabili, chepresto asciugata, le densità delle piantagioni sono inferiori rispetto a quando si tratta di terreno fertile e umidità mantenendo una migliore.
Altri fattori oltre alla caratteristiche del suolo, che influenzano di forma strumentale nella creazione di piantare densità sono il clima: più densità in climi primavera e in estate con potatura lunga, caldo e secco: si cerca della densità di piantagione più grande quando si tratta di potature corte, il fertilizzanti e lavorazioni del terreno: è aumentato con più alta densità di piantagione cura di questi elementi.
E 'incoerente di ottenere uve di qualità ,con elevata densità di piantagione, fintanto che i fattori di interazione dominare qualità / densità di piantagione, come il suolo, il clima, i sistemi di conduzione del vigneto, la concorrenza tra i ceppi, potature, ecc.

Ciclo vegetativo
Inverno
La vite è una pianta, un essere vivente nasce, cresce, si riproduce e muore.
All'inizio dell'inverno visto solo un tronco robusto con le braccia robuste che si dirama lungo (filiali).
Ancora non riesci a vedere le radici o foglie, fiori e frutti.
L'impianto è situato nel "sonno invernale" perché sia ​​il terreno l'atmosfera sono molto freddi.
Di conseguenza, il terreno liquido congelato riesce a malapena a muoversi, e se lo fanno è con grande difficoltà.
E 'un periodo in cui le radici non possono assorbire le sostanze nutrienti o inviarle alle foglie, e quindi scompaiono.
Durante il sonno l'inverno la pianta viene potata, eliminando i rami dello scorso anno e mantenere, solo, su bit,
gemme più o meno a seconda della potatura scelto.
Nel mese di febbraio (europeo) le temperature raggiungono 10 gradi, le radici cominciano ad assorbire terreno liquido, in cui il cibo è.
Questo fluido è perso attraverso le ferite di potatura. Questo è il "pianto" della vigna.
Primavera
L'anno prosegue e con essa il ciclo della pianta.
L'aumentare della temperatura e la cellule dei germogli, bagnato con l'acqua assorbita, nascono, si moltiplicano e si differenziano in rami, foglie e grappoli.
Questo è il periodo di "epidemia" che è seguito da "crescere" più o meno a seconda della temperatura ambiente, la terreno e del tipo di vitigno.

Estate
Durante i mesi estivi, le viti sono vestiti con lunghi rami, foglie e sono molto sviluppati e cluster molto stretti. Alla fine di luglio, come conseguenza di temperature elevate, la pianta subisce un declino, che conosciuta come la "chiusura estiva".
Tuttavia, è solo apparente, perché un ceppo pausa continuail loro lavoro.
Le uve vengono ingrassare fino a produrre la "maturazione" che è,
il momento in cui l'uva inizia lentamente a cambiare colore da verde brillante al rosso pallido o giallo inchiostro sulla luce bianca.
Il"Vintage" è a portata di mano.
Poco dopo l'invaiatura, l'uva ha raggiunto il livello di maturità sufficiente per essere raccolte e anche il compito di si riserva di rispondere alle riprese del prossimo anno.
Con l'arrivo del freddo,caduta delle foglie e il ciclo crescente ricomincia con il "sonno invernale".





LAVORO di VIGNETI


Potatura e sfoltimento


Potatura la parola che designa la diversi tagli e cancellazioni che corrono tra i rami, le braccia e in via eccezionale, tronco, e in alcune parti erbacea (rami, foglie, cluster, ecc) che si svolgono ogni anno.

La vite è una pianta rampicante.

Se lasciato crescere liberamente, sviluppa una fornito con tronco viticci molto lungo, che sostiene che il primo supporto trova.

In effetti, le foreste, vite selvatica cresce appuntato ai registri di alberi.

Quindi, dovrebbe stare un monumento al contadino che è riuscito a cambiare aspetto dilagante della vite, facendo un piano terra che l'agricoltore imparato alla perfezione. Per ottenere questo controllo sulla crescita del impianto doveva essere usato, naturalmente, per potatura.

Con potatura, l'obiettivo è di guidare la pianta, dandogli un deciso di limitare la loro produzione di rami e di regolare la loro produzione di frutta.

Quando la potatura, il produttore deve scegliere attentamente ciò che tagliare i rami.

Per fare questo, guardate quante gemme ha la tensione e come rispettare.

Il gemme sono formate sui nodi che appaiono a intervalli nel germogli.

Swell in primavera, dando origine a nuovi germogli.

Quindi,secondo il numero di gemme che vengono lasciati nella pianta, sono raggiunti più o meno focolai. Il numero di gemme lasciate dopo la potatura determina quindi la peso.

Teoricamente, sembra che il carico più ha una pianta, più grappoli volontà.>Questo è vero, ma in una certa misura.

Da un massimo, in molte gemme che vengono lasciati non sarà guadagnato più cluster, quindi non è quello di dare troppo carico, poiché il peso di grappoli è anche limitato.

Un altro fatto che deve essere presente nel tempo di potatura è che il carico e il vigore della pianta sono concetti quasi contrastanti.

Il carico più e più è necessaria per sfruttare la pianta, il più indebolisce e riduce la durata. Questo scarico è noto come un vigneto. La vite ha una capacità di produrre uva, e la terra ha anche una determinata capacità che non può essere superata. Quindi non ne vale la pena impianto di viti per ettaro troppi, o accumulando troppi ceppi in un campo.
Ha ad essere mantenuto un equilibrio ottimale.
Una delle operazioni colturali più difficili da macchina è la potatura, sebbene spettacolari progressi sono stati raggiunti.

In primo luogo, il utensile classico potatura, forbici cioè, ha beneficiato di alcuni miglioramenti che tendono a
ridurre lo sforzo fisico necessario per gestire la cosa. Inoltre, oggi ci implementa che si legano al trattore. In sostanza, sono lame affilate o ruote rotanti a abbastanza velocità e raccogliere i rami alla fine.Il compito del potatore è o in inverno, e la primavera, che è verde.
La potatura è essenziale a l´inverno, quando la pianta è in uno stato di dormienza, foglie, o cluster.
In tali condizioni, la linfa non circola da lei e, quindi, si
causare il minor danno possibile, dando la possibilità di recuperare facilmente.
In realtà, questo potatura deve essere corto, ma a volte, una in erba lussureggiante altera parte il modo in cui intende dare alla vite.
In tale caso, si procede ad effettuare una potatura correttiva in verde sopra la terra e germogliato.
Questa potatura è sempre fatto la scorsa primavera, quando il germoglio è ancora giovane e il danno è quindi ridotto al minimo.
Potatura invernale può essere fatto in diversi modi, a seconda della disposizione che viene dato alle diverse parti del ceppo: tronco, braccia, pollici o rametti e gemme. 
La vite è una pianta che si presta a prendere tutte le forme vuole dare, ma quando si guarda a scopo utilitaristico in questo modo ha che, fatte salve condizioni da essi stabilite sono diversi sistemi di definire di guida al momento della potatura.


Traliccio

In questa forma di comportamento, il video è diretto da tralicci, in modo che i rami sono diretti attraverso i fili del traliccio. 
Ci sono molti sistemi all'interno di questo gruppo, i comuni sono Cordón, Guyot e Cortina.
Si chiama "corda" quando una o entrambe le braccia sono guidate in parallelo il terreno ad una certa altezza. Questi bracci sono inseriti ad intervalli regolari elementi di successo, in genere i pollici, da cui spuntano rami
portatori di cluster.
Il sistema "Guyot" si basa su elementi contemporaneamente lasciare potatura lunga(barre) ed elementi di potatura corta (pollici) da cui rami spuntano vettori.
Il sistema come "Shade" è simile a Cordon, ma con le braccia situati ad altitudini più elevate del suolo, più adatto per ambienti con elevata umidità.
Di questo omogeneizzare la pianta regola il suo carico, e aumentando foglia di esposizione, essendo più utilizzata per la produzione media del sistema e alto.
Altri sistemi più innovativi sono la Lira, Smart-henry, in palmette, Palomar e Thomery, tra gli altri.
A vite


Guidare è una forma comune in luoghi di forte umidità come in Galizia, Spagna sulla base di elementi di successo per fornire alte altezza sopra il livello del suolo, appoggiata su un piano orizzontale.




In vetro


Questo è un classico stile di guida, adatto per basse rese e bassa umidità.
Questo sistema si basa su braccia corte sinistra pollici a pochi passi di distanza dal tronco di piccola altezza, dando la forma classica di "candelabro".
Di questi rami spuntano i pollici portando mazzi. Oltre alla potatura invernale, non vi è, come già spiegato, la potatura primaverile, che è sempre complementare alla precedente. In primavera, soprattutto, devono essere eliminati inverno epidemie.
Si può germogliare gemme in inverno, che è il spesso chiamato gemme avventizie.
Questi nuovi germogli che distorcono il modello produttore di vino destinato a dare il ceppo. 
Per eliminare strappo si corre il vigneto prima si induriscono. In questo modo arriva a mantenere il modo in cui
Trimmer inverno ha voluto dare l'impianto.
Un'altra operazione molto comune è la rimozione dei germogli laterali.
Queste gambi sono chiamati nipoti e, quindi, questa operazione sono in genere denominato di desnietado, e ha sostenitori e detrattori.
Alcuni anche optare per desniete parte, in cui vengono rimossi solo i gambi per dare troppo ombra.
L'alimentazione superiore sono conservati i cluster.
All'interno della potatura verde, c'è un'altra pratica nota come mancia.
Come suggerisce il nome, il condimento è quello di rimuovere le punte dellerami.
Così, la pianta non ha bisogno di rifiuti di legno e linfa per lo sviluppo foglie, e dedicato solo ai cluster.
Anche effettuato, a volte la defogliazione foglia o diradamento.
Questa operazione ha luogo nelle sedi di bassa insolazione, per far entrare aria e luce cluster.
Obbedire, quindi a cause particolari. Diradamenti altri che sono implementati
sono le epidemie e cluster, di solito praticata nei vigneti per la produzione di uva da tavola volti.
Eliminando alcuni focolai o cluster di semi-formate, i benefici rimanenti, che sarà più grande e migliore presenza.
In ogni caso, tutte queste operazioni sono di potatura, come indicato in un primo momento, complementari.
Alcuni sono molto convenienti, ma la maggior parte sono riservati solo per casi particolari. 



LA VENDEMMIA



Indice di maturazione e raccolta.

Dal punto di vista come una vite vivente, la maturità frutto è raggiunto quando i semi acquisiscono la capacità di vitalità e possono formare nuovi individui a germinare, denominandola come maturità fisiologica. Questo evento si verifica nei giorni successivi invaiatura, in cui l'apporto di nutrienti che sono le uve, si discosta da semi completato la loro formazione e cominciano ad accumularsi in altri tessuti della bacca: pasta di legno e pelle, iniziando così la loro maturazione.

L'uso del raccolto dagli esseri umani, sia alla trasformazione in vino, o in altri casi ad essere consumato fresco, come uva da tavola, appassimento, lavorazione dei mosti, e così via., Porta a definire un altro diverso criterio di maturità e secondo la loro destinazione.

Poi stabilito il concetto di maturità industriale, dove è molto difficile adottare una definizione rigorosa di esso, perché non c'è stato chiaro e preciso fisiologici, come determinato.
Dal punto di vista fisiologico, la maturazione inizia quando l'uva perdere peso per evaporazione dell'acqua in esso, e dalla cellula di combustione, in modo che viene a definire la maturazione delle uve, come il momento precedente in cui tale Vi è raccolta il più possibile, con la più alta concentrazione di zuccheri, cioè quando raggiunge per unità di superficie maggiore produzione di zuccheri.
Questo concetto di maturità può essere valida in certe situazioni, ma nello sviluppo di alcuni vini di qualità non è così, perché a parte gli zuccheri, formano altri composti che possono avere interesse più tecnologici e non sempre coincidono con l'accumulo massimo zuccheri, anche se quasi sempre produce un parallelo tra i due fenomeni.
Altre considerazioni, a parte gli aspetti quantitativi e qualitativi della vendemmia devono essere prese in considerazione nel fissare la data di raccolta e di solito esterni in natura, a volte insormontabili, contribuendo a influire sul momento ottimale di raccolta. Uno di essi potrebbe essere psicologico, come il produttore tende a raccogliere il più presto possibile in modo da non esporre il raccolto l'incertezza di potenziali disastri che potrebbero verificarsi sul vigneto.
Un altro fattore potrebbe essere del tempo, la pioggia potrebbe verificarsi che impediscono la realizzazione del raccolto, lasciando l'acqua inaccessibili e impraticabili nel campo della cultura, così come il loro accesso.
La disponibilità di manodopera per la vendemmia, è un altro fattore che può influenzare la data di esecuzione della raccolta.
E 'anche difficile resistere in un vino, la "tentazione" per iniziare la vendemmia, quando altri coltivatori stanno già facendo e non vi è una sorta di pioggia collettiva alla vendemmia.
Tradizionalmente la data della vendemmia è stato impostato sulla base di esperienza e pratica di molte annate fa in vigna, non questi dati sono tutt'altro che trascurabili, ma per raggiungere certi livelli di controllo della qualità e dei processi produttivi, è necessario stabilire una per stimare la maturazione sistematica di determinare il tasso di maturazione, che calcolati ogni anno, forniranno preziose informazioni per prevedere la data ottimale di vendemmia richiesto o la destinazione delle uve.
  Il campionamento dei vigneti.

In primo luogo, è necessario dividere la zona per controllare accuratamente la cultura del vino in unità omogenee, in cui gli operatori ritengono che la produzione sarà omogenea nel corso degli anni.
Gruppo di particelle o dagli appezzamenti con la stessa varietà e cloni in crescita, anche in possesso di un campo di caratteristiche simili, microclimi simili, con gli stessi sistemi di guida quelli coltivati ​​in modo simile, e così via., Così che prima di stabilire un controllo sistematico, avere una informazione chiara mappatura dei luoghi in cui sarà presente il campionamento.
A seconda dell'entità di ciascuna parcella o unità di controllo, di campionamento avrà luogo la vite, prendendo in casi eccezionali, un certo numero di uva, sufficiente per una mano, per meglio rappresentare la superficie di controllo, cioè la sua numero a seconda della misura, ed inoltre ha abbastanza materiale per eseguire esami analitici che si desidera impostare.
Valore minimo è sufficiente avere 200-250 acini d'uva per unità di superficie campione, anche se in alcuni di campionamento eccezionale determinazioni è fatto con grappoli interi, essendo sufficiente in questo caso raccogliere un minimo di 3 o 4 per unità controllo.

Preferiscono selezionare i sistemi nella trama di vigneto a campione un certo numero di ceppi avanti anno dopo anno, il lavoro è svolto, scegliendo l'ordine da 6 a 10 ceppi più rappresentativi e il quadro per promuovere il loro controllo nel tempo.
È importante selezionare correttamente questi vitigni, per rappresentare i loro prodotti, in media, la realtà del vigneto, nemmeno la scelta più vigorosi, né i deboli né quelli in posizioni più elevate topografiche, o nel più basso e così via.
In caso di scostamenti tra i risultati del campionamento e d'epoca raccolte, indicando una scarsa selezione di vitigni, che dovrebbe essere rettificato l'anno successivo.

Altri sistemi non si seleziona un alcuni ceppi, se il campionamento viene effettuato in modo casuale tra i diversi vitigni e vigneti meglio se si imposta una o più strade che attraversano il tour trama agli indirizzi per meglio comprendere tutte le differenze e le peculiarità di esso.
Funziona correttamente e rigorosamente in questo sistema è preferibile al primo, perché elimina il rischio aggiunto di effettuare una selezione dei vitigni poveri.

Proprio come con viti, le uve selezionate dovrebbe rappresentare la media delle condizioni di maturazione del vigneto, a seconda di istruire e mentalizzazione a questo riguardo, la gente che fa questo lavoro, dipende dai risultati dei test oggettivi studio.
Racimi di baca sono presi da ogni lato della vite, grappoli si trova nella parte superiore ed inferiore in coloro che sono più esposti al sole e sono ombreggiate, e così via. All'interno di ogni cluster, si raccoglie forse uva dalle parti superiore e inferiore, la più avanzata o matura e più indietro, quelli di fronte degli esterni e degli interni, le grandi e piccole, ecc.
Operare sempre con discrezione, in modo che se ripetuto più volte questo lavoro sarebbe sempre lo stesso o quasi lo stesso risultato.

I campioni dei vigneti iniziano a essere effettuate dal momento della maturazione, ripetuto per tutto il periodo di maturazione, inizialmente le distanze una o due settimane, da eliminare gradualmente mentre si avvicina la data di scadenza e d'epoca, essendo in grado di raggiungere le determinazioni finali quasi quotidianamente. 
Un aspetto molto importante del campionamento è che ogni pacco deve essere valutata in circa la stessa ora del giorno per evitare deviazioni dei dati guidato dalla logica delle fluttuazioni uve quotidiana e meglio se è possibile oltre le ore di rugiada, cioè da 10 o 11 ore del mattino.

Le informazioni raccolte durante le campagne diverse, è una fonte di dati utili per regolare ogni volta con maggiore precisione la data ottimale di inizio della raccolta di campioni di ogni vigneto e anche per arrivare a prevedere con largo anticipo.

  Indici di maturità.

Essi sono chiamati tassi di maturazione di alcuni stati del vitigno, o certe formule o sistematico, ha proposto di valutare dal punto di vista tecnologico, la maturità industriale delle uve e quindi in grado di impostare il momento migliore per raccogliere.
Tassi di maturazione nei seguenti gruppi incontrano:
-Indici e caratteristiche generali esterni maturazione.
-Indici di maturazione fisica.
-Chimica maturazione indici.
-Indici di maturità fisiologica.
-Indici e caratteristiche generali esterni maturazione.
Questi indici si basano su analisi organolettica delle uve, ovvero l'impressione visiva che produciamo, così come il tatto, il gusto anche in olfattiva.
Di tutti gli indici di maturazione a vista, questo è il più antico gruppo, così come nel Alonso de Herrera sedicesimo secolo, nel suo Generale Agricoltura, il capitolo della raccolta, descrive la maturazione delle uve dicendo citazione:
"La messe è da fare quando le uve sono mature, di quelle raccolte prima della giusta maturazione, il vino fatto con poca forza, e duro, e ci vuole più di raccogliere l'uva fare il vino Deven non tale, e nuvoloso, e dolce, e se piove che male, e Acedo, e comunemente è Buelvas dalla Esso ha raccolto Quando è di stagionatura.
Cosa è vintage devenlo piove dall'altro: è meno duro e gentilezza. I segnali da e per conoscere Quando vendemmia le uve vengono sono questi. Quando uva chiara e torrefatti e bionda, e il sapore dolce, che non ha nulla da bruciore di stomaco, o il grano di Quando si è spostata in colore. Se separare l'anatra uve bianche, e se separati marrone. O disegnare un grappolo uva di spessore, e se la giornata è enfangosta quel luogo che non si adatta l'uva non è matura, cresce ancora di più se il luogo è grande come prima, è un segno di perfetta maturazione. O se schiacciando un brufolo o due, il grano esce pulito, è un segno che siete maturi. Ma se coperto di foglie di vite, non è ancora matura, e quando i grappoli acorvan molto i rami. Uva Quando è sottile e rosa e lo hanno spazzato via il sole, il vino sarà più forte e duro, e se verdionda, o bagnato, vino cattivo e non durano a lungo ".
Quando si raggiunge la maturità industriale delle uve, si può vedere nelle seguenti caratteri esterni:
-Il cluster è presentato appeso e con una perdita di rigidità che aveva prima della scadenza.
-L'uva si assume il colore della vostra scelta e sembra con un panno morbido ma elastico.
-Il gambo è fusto legnoso o.
-Le bacche possono essere facilmente staccati dallo stelo o fusto, essere allegato alla fine di esso nella boscaglia, una porzione di pasta di cellulosa. Se le uve erano ancora verdi, alla fine avrebbe lasciato solo le fibrille.
-Il sapore del grano è morbido, dolce e piacevole. Il vino è viscoso e appiccicoso alla vista tatto.
-I semi sono facilmente separati dalla polpa, essendo ad essi una piccola porzione di esso.
-Premendo i frutti di bosco tra le dita, strappando la pelle e la polpa esce pulito.
-Gli aromi varietali dell'uva a volte proprio.
C'è un curioso metodo sviluppato da M. Ruiz Hernández, per determinare sensoriale-raccolta maturazione degli inchiostri. 10 Ritenendo in mano e stringendo l'uva, togliere la polpa e il succo in un contenitore dove viene svolto 15 minuti osservando il suo colore. Queste pelli, una volta spremuti, sciacquati con acqua e mettere uno tra gli incisivi, facendo tre successive mastica moderata. La prima impressione ricevuta è scartata, tenendo conto del secondo senso, che è apprezzato da olfatto retronasale, e anche il terzo che valuta il gusto.
Altri autori (J. Rousseau e D. Delteil) hanno sviluppato un metodo di analisi sensoriale delle uve, segmentando l'analisi in tre parti principali delle uve, polpa, buccia e semi, e coinvolgente i sensi di vista, tatto e gusto. L'analisi viene effettuata su tre bacche, che istituisce un totale di 20 parametri, in cui vengono valutate le sue caratteristiche su quattro livelli, corrispondenti a livelli crescenti di maturità.

Esame visivo e tattile delle bacche:

1.Fitness schiacciamento delle bacche. Prima di separare le bacche dai loro pedicelli, stretta tra le dita e valutare la loro capacità di rottura, aumentando con la maturità dell'uva.

a. Bacca rottura sotto pressione.
b. Bacca deformano, molto resistente e recuperare la sua forma originale.
c. Berry facilmente deformati, un po 'di plastica e lenta a recuperare la sua forma iniziale.
d. Morbido bacca, rompendo completamente con una leggera pressione.

2.Possibilità di bombardamenti. Pedicello separazione bacche, valutando la sua facilità di bombardamenti, che aumenta con il grado di maturazione.

a. Berry fortemente aderito, il picciolo è separato duro e si rompe la pelle.
b. Berry allegato, il picciolo è separata con difficoltà e trascinare un pezzo di carne.
c. Bacca facile separazione, il peduncolo porta una piccola porzione di polpa non colorata.
d. Berry facile separazione, trascinando poca polpa e varietà rossa che mostra un pennello di colore.

3.Colore delle uve. Aumenta con la maturazione, per un messaggio in caso di eterogeneità di colore e soprattutto l'inserimento del peduncolo.

Punteggio                              Rosso grappolo                          Bianco grappolo
----- -------- -----------
1                                        Rosa o rojo pálido                      Verde o amarillo pálido
2                                        Rojo                                             Amarillo
3                                        Rojo sombra                                 Amarillo pajizo
4                                        Negro violáceo                             Amarillo ambarino


-Degustazione della polpa
Mettere l'uva in bocca, togliere la polpa di ogni stampa bacca con la lingua e palato, conservando i tre polpa di frutti di bosco e sputare i semi e bucce.
Premendo dopo l'estrazione del succo di polpe.

4.Adesione della pelle e la polpa. Diminuisce con la maturazione dell'uva.

a. Pulp fortemente aderito alla pelle e dei semi.
b. Frazione di polpa attaccata alla pelle, valutata a vista, o tra le dita, o tra i denti.
c. Polpa frazione poco appariscente nella pelle e la successiva liberazione masticare succo dalle bucce.

polpa d.Sin frazione visibile nella pelle e senza rilascio di mosto posteriore masticare.

5.Zucchero nella polpa. Per valutare la sensazione percepita dopo la rimozione delle pelli, mescolando il succo di tre bacche. Aumenta con il grado di maturazione.

a. Polpa non zuccherato.
b. Polpa moderatamente zuccherato.
c. Polpa zuccherina.
d. Polpa molto zuccherina.

6.Acidità della polpa. Per valutare la sensazione percepita dopo la rimozione delle pelli, mescolando il succo di tre bacche. Diminuisce con la maturazione, ma in equilibrio con gli zuccheri appropriato nelle annate maturi è la sensazione acida.
a. Polpa leggermente acido.
b. Polpa leggermente acida.
c. Acido polpa.
d. Polpa molto acido.
7.Aromi di polpa. Per valutare la sensazione percepita dopo la rimozione delle pelli, mescolando il succo di tre bacche. Aumenta con la maturazione.
a. Erbaceo.
b. Neutrale.

c.Afrutado.
d. Marmellata.
8.Corrente aromi dominanti della polpa. Per valutare la sensazione percepita dopo la rimozione delle pelli, mescolando il succo di tre bacche. Dipende dalla varietà di uva, non necessariamente aumentando il grado di maturazione.
a. Grave debolezza.
b. Moderatamente intenso.
c. Intenso.
d. Molto intenso.
Degustazione della pelle:
Dopo aver analizzato la polpa, rimettere in bocca separate le bucce, tenendo i semi in mano. Masticare con i molari 10-15 volte, sempre con lo stesso numero di mosse.
9.Idoneità dilaceration le pelli o rotto. Aumenta con la maturazione dell'uva.
a. Pelle dura, la presenza di frammenti grossolani, alla fine della masticazione.
b. Pelle dura, la presenza di piccoli frammenti al termine della masticazione.
c. Pelle che si rompe facilmente, con formazione di una omogenea.
d. La pelle che si rompe molto facilmente, formando una massa omogenea molto rapidamente.
10.Tannino intensità dalle bucce: Passare la massa masticato due volte avanti e indietro tra la lingua e il palato.
a. La lingua scivola senza sforzo il palato.
b. Il linguaggio è un po 'rallentato.
c. La lingua scivola con qualche difficoltà.
d. La lingua scivola con grande difficoltà.

11.Acidità delle pelli: Dopo aver valutato i tannini, l'acidità che fare con la massa masticata. Diminuisce con la maturazione, ma in equilibrio con gli zuccheri appropriato nelle annate mature sono sensazioni acide.


a. Bassa acidità bucce.
b. Bucce moderatamente acido.
c. Acido bucce.
d. Bucce molto acido.


12.Astringenza dalle bucce: Valutare la difficoltà meccaniche di passare il labbro superiore sugli incisivi, dopo aver superato la massa di bucce masticato tra il labbro superiore e la faccia esterna dei denti superiori.


a. Il labbro scivola attraverso il palato.
b. Il labbro è leggermente rallentato.
c. La difficoltà labbro scivola.
d. Le slide labbro con grande difficoltà.


13.Tannini secco: Valutare la facilità di salivazione e sensazioni tattili e del grado di dolcezza o "grain" di finezza dei tannini, dopo aver superato la massa di pelli masticato dal palato. Diminuisce con la maturazione.


a. La lingua scivola senza sforzo il palato senza alcuna difficoltà la salivazione e sensazione di "grana fine".
b. Il linguaggio è un po 'rallentato, salivazione e difficoltà breve sensazione di "grana media".
scivola lingua c.La con difficoltà, salivazione difficile per alcuni secondi e il senso di "grossolano".
d. La lingua sembra incollata al palato, difficoltà salivare per più di 5 secondi, sentendo aggressivo al palato.


14.Aromi dalle bucce: Valutare gli aromi dominanti. Aumentano con il grado di maturazione.


a. Erbaceo.
b. Neutrale.
c. Fruttato.
d. Marmellata.


15.Sapore dominante intensità delle pelli: Dipende dalla varietà di uva, non necessariamente aumenta con il grado di maturazione.


a. Grave debolezza.
b. Moderatamente intenso.
c. Intenso.
d. Molto intenso.


-Esame visivo e sapore dei semi: Valutare il colore dei semi. Se ci sono tracce di verde e non come forte sapore astringente li saturano le mucose della bocca. In caso contrario, rompere i semi con gli incisivi e valutare la loro forza, poi mastica con i molari, valutando gli altri personaggi.


16.Colore di pepite: Aumenta con il grado di maturazione dell'uva.


bianco o giallo verdastro a.Color.
marrone verdastro B.colore.
Taupe c.Color.
marrone scuro d.color.


17.Idoneità di semi rotti: Aumenta con la maturazione della vendemmia.


a.Presencia una spessa poltiglia pressione periferica pesanti gli incisivi per rompere il seme.
b.Presencia massa morbida con una sottile pressione periferica pesanti gli incisivi per rompere il seme.
c.Casi assenza di periferiche impasto morbido, duro ma croccante pepita.
periferica di massa d.Ausencia morbido, semi facilmente rotto.
18.Aromi di pepite: Valutata dopo la rottura con gli incisivi e masticare con i molari. Aumentano con il grado di maturazione.


a.Inodoro.
b.Verde, erbaceo.
c.Tostado.
d.Torrefactado.


19.Un'intensità tannica dei semi: Valutata utilizzando la stessa tecnica per misurare l'intensità dei tannini dalle bucce. Diminuisce con la maturazione dell'uva.


a.La lingua scivola senza sforzo il palato.
lingua b.La è leggermente rallentato.
scivola lingua c.La con difficoltà.
scivola lingua d.La con grande difficoltà.


20.Astringenza dei semi: Valutato con la tecnica stessa misura che astringenza dalle bucce. Diminuisce con la maturazione dell'uva.


labbro a.The scivola facilmente attraverso il palato.
b. Il labbro è leggermente rallentato.
c. Il scivola difficoltà labbro.
diapositive labbro d.The con grande difficoltà.


Il profilo sensoriale della raccolta è rappresentato da un istogramma di quattro livelli e 20 parametri, i risultati possono essere interpretati secondo la tabella allegata qualitativo, esprimendo i risultati in forma sintetica come esempio il seguente modulo:


Tipo di maturità 1 2 3 4 Decisiones a adoptar
-------- --- --- --- --- ------------


Buona maturità tecnologica zucchero maturità X -
acidità, ma non maturo
Aromatico e aromatiche maturità film X.
Polpa di buon vino con il vino
adeguati a breve burattatura.
X maturità aromatica
le pelli


Tannino maturità X


Tutti questi personaggi può essere visto maturare in modo soggettivo, cioè sentimenti umani valutati da poco pesante, ma ci possono essere delle procedure di analisi in grado di quantificare alcune di queste caratteristiche esterne che caratterizza set vintage e quindi, da una figura, la sua grado di maturazione.


Indici di maturazione fisica.


Questi indici determinare normalmente una caratteristica della maturazione delle uve, ma non si rivelano in modo chiaro e decisivo questo stato, ma può essere molto utile quando sono associati con altri indici.


A. Colore del grano. Sebbene sensoriale illustrando il suo colore, può essere misurata quantitativamente con codice a colori carte o varietà, o da misure assorbimetria su mosti macerata.


B. Peso di grappolo o uva. Si ritiene che una annata raggiunge la maturità, quando per alcuni giorni non si registrerebbero aumenti di peso, e anche se troppo mature, ci sono perdite per evaporazione dell'acqua e la combustione degli acidi o zuccheri. Controllare la fine della maturazione del peso di alcuni gruppi o meglio su un campione di 200-250 frutti di bosco, è possibile definire la maturazione della vigna.


C. perseguitare o resistenza pedicello. È possibile misurare la resistenza al distacco del peduncolo chicco di uva, strumenti speciali per la determinazione di questo, facendo notare che lo sforzo è inversamente proporzionale alla maturità della bacca.


D. Fermezza della polpa e bucce. Nel uva utilizzata l'indice di romperla, con un dispositivo appositamente progettato per questo scopo.

In genere le uve sono mature, minore è la sua resistenza e quindi abbassare questo indice.


E. Le prestazioni devono.

La quantità di succo estratto da una pigiatura delle uve sul peso totale di questi, espresso in percentuale in peso di cui.


F. Densità del mosto.

La misurazione della densità del mosto, attraverso o idrometri idrometri, esprimendo i risultati della ricchezza in zuccheri in grammi per litro, gradi Baume, Oechsle gradi, gradi Brix, e così via.

Per tutto il periodo di maturazione, la densità del mosto aumenta continuamente, fino al momento della maturazione, in cui il valore rimane stabile per alcuni giorni.


Indici di Maturazione Chimica


Essi si basano sulla determinazione analitica dei composti caratteristici che aumentano o diminuiscono nella maturazione delle uve, tra cui spicca la più significativi e facilmente misurabili, la ricchezza della concentrazione di zuccheri e acidi. In generale il contenuto di queste fanno parte di formule empiriche, che periodicamente calcolato durante l'ultima fase di maturazione, determinare l'evoluzione dell'indice e raggiunto un momento, definire lo stato di maturità della vendemmia industriale.


Evoluzione del contenuto zuccherino e acidità.

Questo metodo comporta tracciando l'evoluzione nel tempo, le misure di zuccheri e acidità durante la maturazione delle uve.

Linee spezzate sono ottenute, con un accumulo verso l'alto di zuccheri e di altri discendenti ai gruppi acido deve.

Le informazioni raccolte in questo modo per diverse stagioni, è una fonte di dati utili da regolare ogni volta con maggiore precisione la data della vendemmia ottimale.


Indipendentemente dai dati di acidità e zuccheri, è anche possibile analizzare l'evoluzione di altri parametri, che possono anche definire con maggiore precisione la maturazione delle uve, come zuccheri o acidi individualizzato sostanze azotate, polifenoli, ecc.

Analogamente, è possibile rappresentare graficamente l'evoluzione di altri indici di maturità sulla base delle formule indicati di seguito.


Relación glucosa / fructosa.


Glucosio (g / l)
-------
Fruttosio (g / l)


Questo indice esprime il rapporto tra i due principali zuccheri che contiene l'uva.

Quando il raccolto raggiunge la maturità, la quantità di glucosio è quasi uguale a quello del fruttosio, vi è più il secondo, in modo che la raggiungono la maturità industriale, il rapporto glucosio / fruttosio raggiunto valori compresi tra 0,92 a 0,95; mentre al tempo di maturazione, questo indice fornisce valori molto più alti, perché in questa fase c'è una grande quantità di glucosio fruttosio.

Questo non è un indice molto accurato, può avere variazioni troppo piccolo per gradi molto diversi di maturità.


Indice di maturazione e Odifredi De Cillis.


Zuccheri (g/100 cc deve)
-------------
Acidità totale (g / l in tartarico)


Secondo gli autori, questa percentuale può raggiungere la maturità industriale titoli valori che vanno da 3 a 5.



Baragiola indice di maturazione e Scuppli.


Acidità tartarico (g / l in tartarico) x 100
-----------------
Acidità totale (g / l in tartarico)


Questo indice esprime il contenuto percentuale di acido tartarico che contiene le uve, per l'acidità totale dello stesso.


Ferré coefficiente di maturazione.


Acidità tartarico (g / l in tartarico) x 100
--------------------------
Acidità totale (g / l in tartarico) + Alcalinità delle ceneri (g / l)


Questa è una modifica dell'indice precedente, tenendo conto del acidi organici che vengono combinati come sali.


L. Ferré coefficiente di saturazione degli acidi.


Alcalinità delle ceneri (g / l) x 100
--------------------------
Acidità totale (g / l in tartarico) + Alcalinità delle ceneri (g / l)


Durante il processo di maturazione è un accumulo di cationi, aumentando così il valore del alcalinità delle ceneri, mentre progressivamente diminuendo acidi organici dell'uva.


Maturazione indice codificate.


Densità del mosto
-------------
Acidità totale (g / l in tartarico)


Suizzera maturazione indice.


Densità del mosto
------------- X 10
Acidità totale (g / l in tartarico)


E Peyer Benvegnin Indice.


Densità (° Oechsle) x 10
-------------
Acidità totale (g / l in tartarico)


Gli autori stimano che la maturazione si ottiene con valori compresi tra 60 e 100.


Maturazione indice Tessitore RJ.


Densità (° Brix)
----------------
Acidità totale (g/100 cc come tartarico)


Maturazione indice Garino Canina.


% Zucchero fruttosio in peso (g / l)
----------- ------ X
pH x 10.000 Glucosio (g / l)


Indici di maturità fisiologica.


Questi indici si basano sulla determinazione analitica dei prodotti formati o liberati durante la maturazione delle uve, non essendo molto preciso nella sua valutazione, ma comunque utile in accompagnamento calcolo degli altri indici.


Scomparsa di clorofilla.

Durante il primo periodo di maturazione o erbacee, le uve effettuare la fotosintesi, in modo da contenere significative quantità di clorofilla, ma dalla maturazione, clorofilla diminuisce nettamente, essendo sostituiti dai pigmenti caratteristiche del vitigno , anche se il declino è graduale mentre ci avviciniamo al momento della maturità industriale.

La misura della clorofilla da un dispositivo chiamato "Clorómetro" può essere un indice di maturità vendemmia.


M. Ruiz Hernandez propone di stabilire una relazione tra l'accumulo di antociani nelle varietà rosse e la scomparsa della clorofilla, da macinazione di 50 frutti per 20 secondi, che è stato aggiunto 50 ml di acetone per estrarre la clorofilla, poi centrifugando per 5 minuti a 3.500 giri. Su misura liquida l'assorbanza a 520 nm, che valuta gli antociani del rosso, e l'assorbanza a 660 nm per misurare la clorofilla in verde.


Respiro del gruppo.


Nella maturazione dei frutti è uno scambio di gas con l'atmosfera, causate da fenomeni di respirazione cellulare e la combustione.


Nel periodo della moltiplicazione cellulare, vi è una consistente fuoriuscita di anidride carbonica, specificando un contributo grande energia, diminuendo l'attività quando raggiunge la fine di questa fase.


Durante il prossimo periodo di crescita cellulare, attività respiratoria diminuisce più lentamente.


Queste due fasi, la moltiplicazione e la crescita delle cellule fase sono indicati come "preclimacteric", corrispondente al periodo di maturazione erbacee, mentre nella fase successiva "climaterio" o corretta maturazione, la respirazione torna ad attivare; e, infine, in caso di maturazione dei frutti o fase di attività "postclimatérica" ​​respiratorio diminuisce di nuovo.


La respirazione del cluster può essere misurata con Campane speciali e quindi valutare e calo dei consumi di questi gas, essendo in grado di valutare ulteriormente i parametri conosciuti frequenza respiratoria (IR) e quoziente respiratorio (QR).







Analisi di etilene.




L'etilene è un gas prodotto durante la maturazione dei frutti, esiste una correlazione tra questo distacco e la maturazione delle uve.


Durante il periodo che va dalla fecondazione fino a 45 giorni dopo la comparsa di etilene si pone al 30 ° giorno e aumenta rapidamente fino al giorno 45, dove raggiunge i valori massimi di circa 40 cc per kg di uva.

Qui di seguito II periodo, con 45 a 60 giorni dopo la fecondazione, diminuisce lentamente fino alla fine del III periodo da 60 giorni, il valore finisce per essere quasi a zero, in cui la raccolta raggiunge la maturità industriale.


Con il controllo sistematico e posato per determinare il tasso di maturazione, in grado di prevedere diversi giorni di anticipo la data ottimale di vendemmia e anche regolare la maturazione delle uve per lo scopo proposto.

Nonostante le diverse alternative proposte controllo, è possibile utilizzare tutte quelle varianti che gestiscono lo zucchero e parametri di acidità come fattori di qualità unica, rimane vero parallelismo tra l'accumulo di zuccheri e maturazione delle uve, che a sua volta comprende la formazione del cosiddetto "fatto di gentilezza."

Ma oggi questo concetto non è sufficiente per determinare la qualità di un epoca o anche per impostare il tempo ottimale di raccolta, sia necessario introdurre anche la misurazione di altri composti che aiutano il processo decisionale può anche accadere che non corrisponde alla ricca di zuccheri con la massima concentrazione di altri composti cercato.


Emergenti concetti di maturità poi diversi da quelli valutati, semplicemente misurando lo zucchero e l'acidità del vino, come l '"invecchiamento ossidativo", quotpolifenolici maturità "," maturità aromatica "," indicatori di stress ", e così via. Quando si tratta di soddisfare i livelli di stato di raccolta, come il potenziale di ossidazione di contenere, due per l'azione degli enzimi ossidativi in ​​vendemmia sana o attaccate da Botrytis cinerea; o in altri casi determinata misurando l'evoluzione della "Composti di gentilezza", come polifenoli inchiostri contenenti le annate o addirittura aromi varietali vinifera anche negli inchiostri e soprattutto in bianco.


In questi casi, la misurazione di questi parametri è solitamente abbastanza complicata, con metodi di analisi lungo e noioso, che riducono la capacità operativa della stessa, perché in alcuni casi non sono disponibili per tutte le cantine e immediatezza altro è perduto del suo valore, che è essenziale per prendere decisioni.


Il "Maturità ossidativo" valutazione è un concetto generalmente negativo, perché le annate sono interessati i valori più bassi possibili, indicando così la salute del raccolto per un decadimento possibile, anche se è parziale.

D'altra parte, se il raccolto sano, maturando sempre sembra coincidere con il picco di ossidasi, così questi aspetti apparentemente contraddittori, si deve tener conto di interpretare correttamente i dati forniti.

La misura di questo tipo di maturità, è fatto facilmente colorimetria o assorbanza, deve valutare l'ossidazione dei trattamenti gratuiti o additivi, a causa di oscuramento e decolorazione, essendo questa proporzionale al livello di enzimi ossidativi contenenti.


"La maturità polifenoli" è più difficile da valutare, anche se ci sono prototipi di strumenti automatizzati che mirano a fare una misurazione semplice e veloce.

Tuttavia, ci sono alcuni metodi di laboratorio semplici che controllano questo importante parametro nella inchiostri d'epoca.


I polifenoli totali in un mosto o vino può essere misurato con vari metodi, come l'indice di permanganato o di Folin-Ciocalteu, utilizzando un semplice, più recentemente, l'OD 280 dell'indice, dove utilizzando uno spettrofotometro misura il vino rosso diluito 1 / 100 o 1 / 10 in bianco, utilizzando cellule di 10 mm. e un assorbimento di 280 nm. lunghezza d'onda.


Misurata OD OD x 280 = fattore di diluizione


I valori sono raggiunti trova tra 6 e 120 in base ai tipi di vino, inclusi in questa misura di antociani e tannini contenuti nel mosti o vini. Per i vini rossi soddisfa anche la seguente espressione:


OD 280 = 7 + DA + DA DT (antociani) = 20 x antociani g / l.


DT (tannini) = 12 x tannini g / l.


Durante la maturazione, i polifenoli si accumulano nella pelle e dei semi di uva, e può essere misurata con il seguente metodo proposto da Glories.

Questo è quello di estrarre rapidamente i polifenoli contenuti nei semi d'uva, il primo di un modo gentile per riprodurre le condizioni industriali di maturazione e poi in modo brutale in condizioni estreme.

La differenza tra i due, è un riflesso del grado di fragilità della membrana cellulare, che influiscono sulla capacità di estrazione di polifenoli e quindi la maturazione fenolica delle uve.


Non ci assumiamo un campione di circa 200 grani di viti selezionati in base alle regole di cui sopra nella sezione relativa campionatura, una parte di questo raccolto è soggetto alle analisi di routine di zuccheri e acidità e misurazione VALUTAZIONE anche per la pelle, i cui dettagli sono discussi di seguito.

L'altra parte le bacche sono schiacciate meccanicamente con un frullatore, ottenendo due frazioni di circa 50 grammi, aggiungendo ai primi 50 ml di soluzione di acido cloridrico N/10 fino a pH di 1,0 e la seconda pH 3,2 soluzione tampone preparata con 5 grammi di acido tartarico, 10 ml di NaOH 2N e acqua per un litro. Sia omogeneizzati e lasciato a marinare per 4 ore, e può anche per tamponata a pH, filtrando attraverso la lana di vetro e anche dalla centrifugazione del liquido risultante da pulire macerata.


A proposito di questi liquidi può essere misurata antociani, utilizzando tutti i metodi esistenti:. Modifica del pH, SO2 indice scolorimento, PVPP, cromatografia, ecc Ottenere i valori di ApH e ApH 1,0 3,2 espressa in milligrammi per litri e polifenoli totali misurando l'assorbanza a 280 nm., ottenendo valori OD280 OD280 pH 1.0 e pH 3.2.

Queste misurazioni sono effettuate dopo macerazione e pari di pH, in modo che i polifenoli sono nello stesso stato, aggiungendo la quantità necessaria di soda alla frazione di pH 1,0 a sollevarla a 3,2 e la frazione di pH 3.2 con l'aggiunta di un uguale volume di tampone pH 3.2. Questi valori devono essere moltiplicati per due, per l'effetto diluizione di soluzioni acide.


Il valore ApH 1,0 indica il pieno potenziale degli antociani dell'uva contenute in mg / litro, che va dai 500 vinifera maturare più di 2.000 mg / l. Mentre il numero di ApH 3.2, mostra la quantità di antociani, che può essere estratto circa durante la fermentazione alcolica e macerazione.

Quindi, l'estraibilità degli antociani (EA) è espresso dalla seguente relazione:


ApH 1.0 - ApH 3,2
EA (%) = --------- x 100
ApH 1,0


I valori della estraibilità degli antociani tra 20 e 70 100 in base alle varietà e stadio di maturità, essendo più basso è il estraibilità valori ottenuti.

Un metodo approssimato per determinare la quantità di antociani, è quello di misurare direttamente il mosti ottenuti a pH 1.0 e 3.2, con uno spettrofotometro, facendo tre letture, uno a 420 nm. lunghezza d'onda, l'altra a 520 nm. e l'ultima a 620 nm., esprimendo i risultati come intensità del colore (CI) per la somma dei due valori, cioè: DO IC = 420 + 520 + D DO 620.



Potenziale totale di antociani pH = IC 1,0


Antociani estraibili pH = IC 3,2


IC pH 1.0 - pH IC 3,2
EA (%) = ---------- x 100
PH IC 1,0


Un altro metodo per misurare la quantità di antociani viene aggiunta a 0,1 ml di campione, 10 ml di 1,0 molare HCl / litro, in attesa 3 ore e poi misurando l'assorbanza a 520 nm, esprimendo i risultati come è:


Antociani (mg / litro) = 20 x Assorbanza a 520 nm x 101 (fattore di diluizione)


Un altro metodo per determinare il contenuto di antociani, è conosciuto come metodo di sbiancamento con bisolfito di sodio, dove una soluzione acida viene preparato con la seguente composizione: 1 ml di campione, 1 ml di etanolo al 96% con 0,1 per 100 nel volume di HCl 12N e 20 ml di HCl a 2 100 nel volume di HCl 12 N.

In una provetta si aggiunge 10 ml di soluzione di cui sopra e 4 ml di acido di sodio al 15 100 e in un'altra provetta aggiungere 10 ml di soluzione di acido e 4 ml di acqua distillata.

Dopo aver agitato e lasciate riposare 20 minuti, si misurano allo spettrofotometro a 520 nm in una cuvetta di 10 mm, ottenendo due valori d1 e d2.


Antociani (mg / l) = (d2 - d1) x 875


In termini di polifenoli totali, i risultati sono espressi in modo simile, cioè pH 1,0 il valore OD280 indica il potenziale totale di polifenoli che contiene i frutti di bosco e il numero di OD280 pH 3.2 indica la quantità di polifenoli che possono circa rimosse durante la lavorazione, essendo l'estraibilità dei polifenoli (PE) il risultato della seguente espressione:


PH 1,0 OD280 - OD280 pH 3,2
EP (%) = --------------- x 100
OD280 pH 1,0


Le antocianine può essere considerato come marcatori di tannini nelle bucces, quanto vi è un accumulo di questo organo parallelo tra i due, in modo che il rapporto contiene OD280 / antociani, gli estratti a pH 3.2 è tra i valori da 35 a 45, in modo da conoscere il valore di antociani in grammi per litro (ApH 3,2) sempre contenuti nelle bucce, è possibile calcolare i polifenoli totali dello stesso (GU 280hollejo pH 3,2) e la differenza che contiene anche tannini.


Polifenoli da bucce di pH = 3,2 DO280hollejo ApH = 3,2 x 40
Antociani dalla pelle = ApH 3,2


PH seme tannini OD280 = 3,2-3,2 x ApH 40
Tannini dalle bucce: ApH3, 2 x 39


Pertanto, il contributo dei tannini dai semi del contenuto fenolico totale (MP), è espresso dalla seguente relazione:


OD280 PH3, 2 - 3,2 x ApH 40
MP (%) = -------------- x 100
DO280pH3,2


I valori di questo contributo dai semi vanno da 0 a 60 100, a seconda anche della varietà, stadio di maturazione, ecc.


La valutazione di pelle sulla polpa, è anche una considerazione molto importante per misurare la qualità di un annata, le uve a causa delle ridotte dimensioni rendono la superficie della pelle rapporto / volume di raccolta è alta e quindi parità di "qualità" di sostanze rimovibile dalla cute, le condizioni ammollo sono sempre più alti.


Indipendentemente dal carattere varietale, secondo F. Champagnole, la dimensione degli acini dipende dall'interazione tra la fertilità del suolo e la quantità di zucchero fornito dalla pianta ogni bacca.

Piccoli grani possono provenire da una coltura di terra molto povera, con un potenziale di alta qualità, o prodotto un raccolto eccezionale in qualsiasi tipo di terreno e il potenziale di bassa qualità.

Proponendo la seguente progressione qualitativa:


- Minimo potenziale qualitativo: le bacche po 'edulcorato né di spessore e ricco di acido malico.
- Potenziale qualitativo medio: bacche di media o di spessore, contenuto zuccherino di mezzo acido malico.
- Massima qualità potenziale: piccoli frutti di bosco e zucchero a basso contenuto di acido malico.


Non sempre le bacche sono piccole auspicabile, poiché la fecondazione da bacche partenocarpici effettivamente produrre molto zuccherina e colorata, ma anche molto ricco di alcoli 6 atomi di carbonio e le piante erbacee come.


Un primo metodo per misurare questo fattore è di spremere 100 o 200 uva, separando il succo dai solidi rimanenti, che consistono principalmente di pelli, poi il calcolo del rapporto peso di pelle / volume di vino, che esprime i risultati in grammi per litro e annate come valori delle variabili di raggiungere i 100 a 300 g / l.


Una critica di questo sistema è in solidi pesanti, perché non solo tiene conto della pelle, ma anche i semi e la polpa Burba, quindi inferiori ai risultato significativo.

Una possibilità è quella di separare manualmente i semi una volta bacche schiacciate, un altro potrebbe essere migliore pizzico ogni acino tra le dita, pulito rilasciando la polpa compresi i semi, poi basta spremere la polpa per ottenere il mosto, e anche la separazione e la valutazione del pepite di vagliatura, o infine un terzo sistema, che consiste nell'imposizione di un coefficiente correttore per le pelli (0,75) secondo le seguenti percentuali:


Skins: 75 100
Nuggets: 20 100
Burba. 5 per 100


Il secondo metodo di valutazione delle pelli è quello di prelevare campioni in gruppi piuttosto che bacche sciolto in modo da avere le bacche di diverse dimensioni, si avvicina l'analisi il più possibile alla realtà.

Poi procedere alla sua pesante (Pr) e frantumando tutti i suoi frutti di bosco, poi il controllo del peso grano (Pg) e gli steli (Pe), ottenere le percentuali di questi elementi del cluster, ed il peso medio per uva (Pm) dividendo il peso delle bacche, il numero di queste (N).

Questi dati devono fare riferimento a un valore medio per cluster.


Pe x 100
Graffi peso medio: gr Pe. ---- =% Graffi
Pr


Pg x 100
Bacche di peso medio: gr Pg. ---- =% Bacche
----- Peso medio cluster Pr: grammi Pr.


Pg

Peso medio per acino: Pm = N ---


Poi le uve vengono misurati uno ad uno da un contatore, ma visto come noioso questo lavoro, è meglio passarlo attraverso un setaccio di dimensioni successive, con una conseguente classifica del numero di grappoli di un certo diametro, a seconda questi dati possono essere facilmente calcolato la superficie della pelle (S), il volume occupato dalla uve (V), il diametro medio delle uve (Dm) ed infine il rapporto tra superficie cutanea / volume del raccolto (S / V).





Il "Indicatori di stress"Sei un tipo di marker di sviluppo per la maturazione delle uve, soprattutto nella sua ultima fase prima del raccolto, che si manifesta di solito la sua intensità parallelo la qualità della maturazione dei frutti.


Uno dei più noti, è prolina, un amminoacido marcatore universale di stress pianta in risposta a determinate condizioni avverse, come la salinità, la siccità.

Prolina si trova nel citoplasma e aiuta a bilanciare il potenziale osmotico tra questo elemento e la vacuoli.



Kliewer e Weaver nel varietà rosse hanno dimostrato che il contenuto di prolina dei mosti, dipende dal rapporto tra superficie fogliare e il volume del raccolto, per raggiungere valori più alti, quando questo rapporto è anche più alto.


L'accumulo di questo aminoacido dipende anche dalla concimazione azotata, quindi deve essere preso in considerazione per evitare conclusioni errate. Altri marcatori di sviluppo può essere utile, come la progressione di appassimento da graffi, il livello di maturazione dei semi, idrolisi delle pareti cellulari, ecc.



Secondo A. Carbonneau, di controllo o monitoraggio della maturazione è molto complessa a causa della evoluzione di un gran numero di sostanze coinvolte in questo processo, quattro alternative possibili possono essere scelti a seconda delle interazioni tra ceppo e mezzo di coltura:




-Situazioni in ritardo, dove quasi tutti i composti raggiungono il loro livello ottimale nella raccolta sul bordo di eco-climatiche e in alcuni anni non viene raggiunto. Il vino è fatto deve essere rivolta a pratiche di precocità, di essere abbastanza maturo per controllare l'evoluzione degli zuccheri e la salute delle uve.




-Situazioni primi, al contrario i composti del vitigno si evolvono rapidamente, e pochi rischi sobrmaduración problemi fitosanitari. Controlli di maturazione dovrebbe essere particolarmente sui livelli di acidità e pH, molto sensibile alle condizioni di siccità e alte temperature.




-Scenari alternativi, intermedia tra la precedente maturazione in cui i controlli devono essere effettuati sulla equilibrio tra zuccheri, acidi, aromi e polifenoli.




-Situazioni armoniche, o ideali che raggiunge la complessità ottimale, e l'equilibrio delle componenti dell'uva, si realizza in modo naturale e regolare tutta la campagna. I ceppi sono in genere più anziani e sono in perfetta armonia con il loro terreno di coltura, ottenendo la sua produzione di vini di alta qualità e tipicità grande.


Raccolta meccanica.


Storicamente, hanno costruito modelli molto diversi di raccoglitori vigneti integrali macchine da taglio per reticolo orizzontale guidata, aspirazione o soffiatrici uso continuo o discontinuo in qualsiasi tipo di guida, macchine a vibrazione per tubi su graticci, ecc., Ma hanno prevalso, con l'utilizzo diffuso di macchine uva scuotitori raccolta.
I primi raccoglitori completa shaker sono stati utilizzati negli Stati Uniti dall'Europa, nel 1971, dove sono stati sottoposti per adattarsi ai modi di coltivare vigneti, sviluppato all'interno di un quadro comune per la raccolta, il che li rende sempre più più efficace.

  Descrizione e gestione
del raccoglitrici delle vendemmie
.





Macchine semoventi vendemmia composto dai seguenti elementi di base:

- Distacco testa dell'uva.
- Raccolta e trasporto delle uve nella tramoggia.
- L'accumulo di epoca Hopper.
- Foglie di rimozione e detriti.
- Struttura generale e le complementarità.

Capo distaccamento uva.

Tunnel centrale che fa parte della macchina di raccolta, dove la linea deve passare ceppi, è costituito da due o più barre orizzontali agitatore pettini incernierato su un lato sulle pareti e dotato di un moto alternativo, colpendo i ceppi l'altezza alla quale si trovano i cluster indipendente bombardamento.

  Le aste dell´agitatore  sono in fibra di vetro, poliestere o altro materiale plastico, uno o due pollici di diametro e un metro di lunghezza, portando una estremità libera, dove colpisce le tensioni, una guaina metallica in acciaio per prevenirne il deterioramento.
La sua cerniera di ancoraggio è regolabile, in modo che le aste convergono più o meno a volontà e variare il ritmo del movimento.
In ogni caso le estremità libere sono in ritardo rispetto alla loro ancore nel senso di marcia della macchina, per cui la vegetazione delle piante è incastrato tra le sbarre.

L'altezza effettiva del camminatore, è vario, lasciando solo quelli corrispondenti alla zona di cluster, ma anche può essere regolata alzando o abbassando il tunnel per la raccolta e la rimozione inefficace.
Le piastre laterali, che di solito durare dalle 4 alle 6 aste per piastra, con fori in modo da variare l'altezza.

Le oscillazioni delle aste si ottiene attraverso la rotazione di una ruota, che aziona una biella posizionato eccentricamente, collegato ad una manovella in cui è fissata l'asta e riceve un moto oscillatorio.
Il conducente può variare la frequenza di oscillazione a 600 giri al minuto, mentre si lavora normalmente a 250-400 giri al minuto e una ampiezza alla fine libera del aste da 8 a 14 cm.

Piastre Portavarillas possono essere uniti o separati, di agire sulla vegetazione più o meno compresso, essendo in grado di variare anche l'angolo di convergenza delle aste, piastre semplicemente girando la manovella portante aste.
In alcuni modelli di macchine, è possibile ignorare questa convergenza, lasciando parallelo e agitatori permettere il riflusso di un filare di viti.
L'ampiezza di questi agitatori può anche essere variata cambiando il punto di ancoraggio tra l'asta e la piastra-manovella, accettando di piccola ampiezza, quando si riuniscono alcune ampiezze fragili o molto mature, oppure grandi annate difficili distacco.

Nel 1987 è comparso sul mercato capi vintage, in cui le aste sono stati sostituiti shaker direttamente estremità libera di aste curve garantiti da loro estremità, che vengono introdotti dalla vegetazione interna, pur essendo guidato da un movimento orizzontale alternativo, che dà origine ad una vibrazione ad alta frequenza (900 a 1.400 rpm) e di piccola ampiezza (da 2,5 a 7,0 centimetri.).

Le aste in plastica sono materiali molto flessibili, per adattarsi allo spessore della vegetazione e la resa quando incontrano i pali a traliccio o le braccia dei ceppi. La sua forma è convergente entrando la vegetazione, poi nel mondo del lavoro o una lunghezza di 60 a 70 cm., Le barre sono quasi paralleli e molto vicini gli uni agli altri e diventare uscita divergenti, per cui il suo azione sulla vegetazione è più liscia che con le aste shaker, riducendo rami spezzati, foglie sciolte e rompe bacche.

Sullo stesso principio ci sono macchine la cui testa è dotato di coppie di aste rigide orizzontali ad altezze diverse, il numero di 4 a 5, che dovrebbero essere cluster, articolato su entrambe le estremità a due alberi verticali da coppie di barre oscillanti così che mentre la sezione frontale si sposta di lato, fa la valle sul lato opposto.
Questo contrasto e il fatto che l'ampiezza del movimento aumenta verso la parte posteriore delle aste, causando un progressivo distacco del vitigno al passaggio di aste curve.

Per la vigna di grande sviluppo o forme di guida T-messaggi doppio filo di sostegno braccia parallele o cavi sono utilizzati negli Stati Uniti e in altri paesi, le teste più potente, composto da due rulli simmetriche orizzontali che preme tronchi delle viti che sono tra di loro, mentre il movimento orizzontale stampata vibratorio, che provoca un rilascio delle uve di entrare in risonanza con la frequenza di vibrazione.
Questo dispositivo è in combinazione con una serie di canne situata dietro, portando a termine il lavoro impedendo le bacche rimangono impigliati nella vegetazione e rami.
Da non essere sempre una perfetta aderenza tra le flange e tronchi, piccoli urti avvengono e le ferite sul tronco, tutti favorevoli al vigneto.
Raccolta e trasporto delle uve nella tramoggia.
L'uva staccato dalla testa del raccolto, viene raccolto da tre dispositivi possibili:
-Ridurre fiocchi cadono sus, che è aperto ai tronchi delle viti e pali a traliccio, convogliatori laterali lasciando in posizione verticale e poi, alla fine portano a tramogge di raccolta.
-Anche cadere su scale agitatore, per passare la catena secchio sale verso l'alto e depositati negli appositi contenitori di raccolta.
-Vendemmia direttamente in un paniere catenas plastica flessibile, che si muovono sul fondo della macchina e di fronte al progresso di questo e la stessa velocità, in modo che nessun movimento relativo rispetto al tronco dei ceppi, evitando i danni e la perdita di frutti.

I cestini sono le uve dalla parte superiore della macchina, dove per mezzo di nastri trasportatori è portato a tramogge di raccolta.
Scale di Shrink, che si trova in fondo al tunnel per la raccolta, sotto la zona di distacco delle bacche, sono in poliestere o nylon laminato, consistenza dura ma un po 'flessibile, sovrappone o inclinato verso il lato (20 º a 30 º) per coloro che gestiscono i nastri trasportatori.
Ogni scala è fissato al telaio della macchina attraverso un giunto elastico, permettendo di grotta di fronte a un tronco o palo a traliccio e recuperare se superato, che impedisce le bacche cadono a terra o fare di una forma minima.
Tipicamente, le scale sono inclinati su entrambi i lati in forma di tetto e sui lati con vettori individuali, ma alcune macchine disposti a lavorare in strade molto strette, può avere due file di scale inclinate da un lato e mettere un singolo lato trasportatore.
I trasportatori di uva che conduce alla parte posteriore della macchina per essere elevato al di sopra, per mezzo di nastri trasportatori verticali, per la guida di una tramoggia singolo anteriore alto, ma necessariamente la prima di ritornare per il basso e verso la parte anteriore per continuare il processo. Il risultato è che la testa staccata delle uve deve essere sollevata per consentire, con il conseguente impedimento a raccogliere l'uva troppo bassa.
Per superare l'inconveniente di cui sopra, sono sostituiti da plastica catena secchio grado trasportatori alimentari, che non ha bisogno di ritornare verso il basso, ma le uve fino alla parte superiore della macchina, trasportatori deposito dell'uva che portano a tramogge elevata e tornare nella parte anteriore della macchina nella parte anteriore in basso per continuare il processo evitando il problema con il sistema di cui sopra.
Soluzione migliore è ancora utilizzando una catena di canestri molto flessibile in poliuretano per alimenti, invece delle scale e secchi, che a parte i vantaggi elencati, si arriva più in basso l'altezza della testa staccata del vitigno, quindi tornare alla soppressione delle registrazioni, si aggiunge la perdita di altezza a causa della inclinazione delle scale.
Con questo sistema, raggiungendo altezze di raccolta da terra 15 a 20 cm., Ma non ci sono problemi, è preferibile impostare un minimo di 35 cm.
La testata di raccolta è incentrato su un proprio con la linea dei ceppi che raccoglieranno, se il frame è sospeso dal tunnel, che consente il movimento laterale da 6 a 8 cm., Sì che la vegetazione è centrato tra la portavarillas piatti.
Per ulteriore spostamento dei ceppi, avrebbe richiesto un allineamento d'epoca tunnel, realizzato con un sistema automatico alimentato da due sonde simmetrica situata nella parte inferiore della bocca.
Tramogge di accumulo d'epoca.
Scivoli di scarico in cui le uve di nastri trasportatori o catene nella parte alta della macchina, che si trova nella parte anteriore, laterale o posteriore, con una capacità di circa 1.000 a 2.500 litri, sono in fondo per una vite una migliore condivisione del carico di uva, evitando l'ingombro nell'area di rilascio e guidato al contrario, contribuire ad agevolare la partenza della raccolta nel download.
La tramoggia di scarico idraulico rimorchio ribaltabile in attesa sulla strada.
Ci sono ancora scaricando macchine uva lateralmente in un rimorchio per ceppi immediato tra le righe, come originariamente fatto tutti i mietitori, o eventualmente farlo in tramogge e sul lato rimorchio.

Foglie di rimozione e detriti.
Che accompagna l'uva appaiono, in quantità moderata, se il mietitore è ben regolato, foglie, pezzi di rami, frammenti di corteccia, pezzi di legno vecchio e materiale di moltiplicazione di altri, che deve eliminare i danni che comporta.
La pulizia può essere effettuata da pompe di aspirazione pneumatica, trascinando le impurità meno densa di quella della vendemmia, mettendoli sui nastri di trasporto o catene.
La sua posizione è proprio dietro la testa di distacco dell'uva, nella parte posteriore e inferiore della macchina e su di esso e prima della sua caduta nella tramoggia di accumulo.
All'interno di questi tifosi, un dispositivo può essere posizionato macina rami, legno, corteccia, ecc., I modelli esistenti di ritorno per la raccolta del circuito vino depositata sulle foglie, prima di soffiare dalla macchina.
La pulizia del raccolto può essere effettuata anche per mezzo di cilindri - schermo situato alla fine della vendemmia nastro e separati di pochi centimetri di esso.
Il mosto e le uve cadere in questo spazio, mentre le foglie ei rami passare sopra il cilindro - vaglio rotante, che separa dalla raccolta ed estratto dalla macchina.
C'è un sistema di pulizia più perfetto di quelli precedenti, moderna, che unisce una singola ventola di scarico sul fondo della rampa di scale, che estrae le foglie in quel momento sono il vino quasi a secco, annata dopo aver superato una Coclea piastre forate a cerniera, dove il mosto e le uve penetrano e si separano, lasciando foglie, rami e altre impurità sulla superficie, che vengono poi evacuate da un altro vuoto alla fine di esso.
Queste griglie o lamiere forate sono costruiti in poliuretano flessibile e si muovono a bassa velocità, in modo che il deterioramento del raccolto viene ridotto.
Il sistema permette inoltre la separazione delle uve intere o liquido succo d'uva, essendo così in grado di ottenere varie qualità di vintage e sviluppate separatamente in cantina.
Struttura generale ed elementi complementari

L'unità di base include tutti gli elementi sopra descritti, è una struttura intelaiata, di solito con la trazione integrale, soprattutto nella direzione di fronte e un po 'ai quattro che migliora il raggio di sterzata. Girando le ruote direttrici raggiungere 90 gradi, in modo che anche le macchine più grandi in grado di eseguire rotazioni in spazi di 4 metri di larghezza.
Coloro che hanno solo due ruote motrici, portare il peso distribuito ai 75 100 del totale gravitano su di loro, per migliorare l'adesione al suolo.
L'intera macchina e di conseguenza contiene tunnel d'epoca può salire o scendere da terra da un azionamento meccanico o idraulico che furgone attrezzato con separatamente dalle ruote, in modo da poter lavorare su pendenze fino 30 € per 100 e il mantenimento di organi raccolti in orizzontale livellato.
Il motore principale con una potenza da 50 a 100 kW., Drives una o due pompe idrauliche, mandando i motori olio idraulico pressione delle ruote motrici, cinture, nastri trasportatori, ventilatori e cilindri che eseguono tramogge discarica.
Cercando di migliorare la stabilità in macchine ad alta, motore, elementi pesanti batterie e altri, sono di solito in fondo ai lati, tra la parte anteriore e posteriore.
Il driver si trova nella parte anteriore della macchina, concentrandosi sullo stesso o verso sinistra, per una buona visibilità.
Al fine di aumentare la produttività delle macchine d'epoca tutto, ci sono modelli che si possono rimuovere gli elementi interni d'epoca, che sono costruiti in un disco si possa smontare facilmente e utilizzare il resto, con l'aggiunta di attrezzature ausiliarie per altri scopi come trattamenti antiparassitari, rosa-vite-bra-ribaltamento, ribaltamento, pre-potatura e spandiletame, oltre alla piattaforma generale dei trasporti, rendendo portatile montaggio braccio idraulico e multifunzionale.
Macchine raccolta trascinato.
Le prime macchine sono state capacità auto grande annata per lavorare su grandi aziende, ma per l'anno 1976 iniziò in Francia chiamati "macchine di seconda generazione", che sono stati elaborati da un trattore, molto più piccolo ed economico, anche se inferiore accettazione.
Gli elementi di base di una mietitrice tratte sono le stesse come in un semovente motore tranne che caratterizza il semoventi e dei suoi organi correlati.
-L'allentamento della testa uva è aste ricurve o bar shaker attaccati dai loro estremità.
-La collezione del raccolto è fatto con scale nastro retrattile.
-La rimozione delle foglie e le impurità viene effettuata dallo stesso semoventi sistemi, ma più semplificata.
-Essi sono di solito dotati di tramoggia per il download di trailer d'epoca.
-Hanno due ruote motrici, anche se alcuni modelli li hanno di guida, facilitando il movimento della macchina su pendii o in cattive condizioni.
-La trasmissione agli organi in movimento, di tipo meccanico è guidata dalla presa di forza del trattore, anche se alcuni modelli realizzati da una pompa idraulica trascinata direttamente dal PTO.
-Quando il trattore tra le linee avviato da di ceppi, trascinato mietitrice è dotato di un tunnel automatico allineare i loro raccolti con la linea vendemmia vigne, alimentato da due sensori posti nella parte inferiore della sua bocca.
Integrale macchine d'epoca sono appositamente progettati per raccogliere le pergole si svolge non più di 1,7 metri di altezza o più, ma le viti potate in vetro può anche, se la croce del ceppo 60-70 cm. sul pavimento e le braccia rivolte nella direzione della linea di vegetazione con una larghezza non superiore a 30 a 40 cm.
Macchine movimento d'epoca su ceppi a tasso variabile da 1,0 a 2,5 km all'ora, semoventi motore da 50 a 100 kW. potere, può raccogliere 50-150 ettari in 25 giorni della campagna, mentre il trattore vigneto tirato da 25 a 45 kW. potere hanno una capacità inferiore di lavoro.
Rispetto al tradizionale raccolta manuale e generalizzando molto, dipende da molti fattori, un uomo può raccogliere uva di circa 120 kg di uva al momento (1.000 a 1.200 kg al giorno), mentre un semovente mietitrice, ben regolamentato, in grado di raccogliere 3.000 a 4.000 kg all'ora.
Inoltre, il tempo massimo di lavoro del manuale d'annata può essere da 8 a 10 ore al giorno, eseguendo costretti durante le ore diurne, mentre vendemmiatrici possono lavorare più ore, in teoria fino a 24 ore al giorno, e può raccogliere uva in poche ore notte, con lampadine che trasportare e senza difficoltà.
Attrezzature meccaniche necessarie per rendere una annata è costituito da una mietitrice meccanica e almeno due trailer d'epoca, di cui uno rimane nella trama con la mietitrebbia, in attesa di scaricare delle uve, mentre altri da e per rimorchi la cantina.
La squadra indispensabile di macchine d'epoca è composta da un direttore d'orchestra, oltre ad affrontare il controllo del cruscotto della macchina, deve affrontare l'allineamento della testina incontro con i filari di viti, dei prodotti che spingono foglie di estrattori, il livello di uva in tramogge, la valutazione del lavoro svolto dalla macchina sulla vite e raccolte, ingorghi di traffico possibile sulla nastri trasportatori o catene, ecc.
Lavorano così numerose e complesse, che consigliano la presenza di una seconda persona sulla macchina, alcune delle quali esistono al secondo posto per questo operatore.
La giornata di lavoro normale è di 8 a 16 ore in vintage, cui dobbiamo aggiungere 1 o 2 ore al giorno in più per la manutenzione della macchina, a meno che il danno è la pulizia e la lubrificazione.
Nei luoghi di passaggio delle uve deve essere utilizzato in grasso degli alimenti di qualità dalla contaminazione, preferibilmente utilizzare questo lubrificante negli altri organi della macchina al fine di evitare errori.
Qualità della vendemmia, raccolta dalla macchina.

La meccanizzazione della raccolta, è oggi una realtà, grazie alla presenza di raccoglitori di grano di cui sopra, sempre più sofisticati e con un necessario adattamento del sistema agricolo.
Anche se la sua diffusione è ancora vista in lontananza, la realtà è che fra non molto non serve sarà assolutamente necessario, soprattutto in situazioni di estesi vigneti e afflitta da una crescente mancanza di lavoratori stagionali per questo compito; via questo problema in tempo nei casi in cui i valori di produzione consentono raccolti manuale continua.
Da un lato la mancanza di adattamento alla meccanizzazione dei vigneti spagnoli, sarà in pochi anni, una soluzione problema costoso e difficile, e in secondo luogo, i sistemi di trasporto attuali e tecnologia di elaborazione, sono insufficienti per elaborare la raccolta annate macchina, se si vuole ottenere la stessa qualità dei prodotti rispetto a quelli ottenuti con gli attuali approcci.
A causa delle caratteristiche della raccolta meccanica, per proseguire con l'attuale tecnologia di elaborazione, i vini ottenuti devono essere di qualità inferiore a quelli di raccolta manuale, in cui l'integrità dei grappoli è significativamente più alto.
Soprattutto in annate bianco, che mostra una maggiore sensibilità per la raccolta rotto e meno sul posto, dove questo problema non è così importante.
Armati della giusta tecnologia, non si dovrebbe e non può rinunciare alla meccanizzazione della raccolta, per differenze di qualità osservati su un vino della stessa annata raccolte a mano o meccanicamente, sono davvero minori.
-Stato di raccolta meccanica.
Le perdite di raccolto d'uva che non raggiungono i bidoni può essere dovuta a tre elementi: uve rimangono sulle viti senza annate, uva, che cadono a terra perduta e le cosiddette "perdite nascoste" corrispondente al mosto viene lasciato bagnato e ceppi vegetazione, così come le foglie guidato dal meccanismo di pulizia.

I grappoli vengono raccolti non corrispondono a quelli protetti dalle braccia delle viti o pali a traliccio, così come quelli situati troppo alta o bassa, per l'azione delle aste o barre shaker testa china del raccolto.

Queste perdite corrispondono ad una mancanza di preparazione della vigna o di un numero insufficiente di escursionisti per coprire l'area di concentrazione di cluster.
Né si vendemmia l'uva o uva grappoli, né uve ammuffite o immature, per avere il gambo di bacche maggiore resistenza al distacco.
Ciò rappresenta una perdita del raccolto, che può essere stimato tra 2 e 10 per 100, ma invece un miglioramento della qualità dei vini prodotti.
Le uve raccolte a macchina, è principalmente caratterizzata da un alta percentuale di uve, interi o rotti, mescolato con un mazzo intero, cereali con o senza peduncolo, foglie intere, pezzi di foglie, piccioli, frammenti di rami, i pollici, le parti più o meno grande vecchio legno, corteccia di vite, pezzi di picchetti, ancoraggi metallici arrugginiti spesso tralicci, ecc. Graffi sono in gran parte lasciati senza lasciare la vigna e attaccate ai rami.
Secondo uno studio di A. Calò (Ldi Qualita della Produzione. Risultati di dimostrare di Meccanica Vendemmia in Italia), differenze di stato collezione vintage manualmente o con una mietitrebbia, sono i seguenti:
                         Selezionati con cura la raccolta meccanica
                           ————————                                                ————————–
Mosto:                       0 a 1 %                                                        10 a 15 %
Grappoli interi:    60 a 85 %                                                           5 a 20 %
Cereali integrali:
                             con pedicello: 10 al 12% senza peduncolo: 20 a 25 %
                                —————                          ————–
                               4 a 7 %                             30 a 37 %
Rotture:            8 a 15 %                            45 a 50 %
Foglie e altre impurità: 0,3 2-0,5% 5 %
La distribuzione degli elementi di una raccolta meccanica dipende dal tipo di macchina utilizzata, il driver che lo gestisce, gli aspetti sanitari vinifera e la maturità, la regolazione del sistema di pulizia integrato combinano d'epoca la macchina. Quasi tutti i ricercatori sono d'accordo con vino impostare un limite 2 per 100, come sostenuto massima ammissibile fogli o frammenti.
Le uve cadere a terra è praticamente inesistente nelle gallerie di cesti d'epoca dotate di catene in plastica flessibile, mentre la scala retrattile fornito, può ammontare a 1 a 2 100.
Se il raccolto è troppo maturi frutti di bosco sono rotti e ci sono molte perdite che possono raggiungere devono essere da 10 a 15 100, mentre se viene raccolto al momento giusto, possono essere inferiore a 2 100.
Per ovviare a che la testa deve vendemmia è ritardata, così in combinazione con una minore ampiezza di vibrazione, evitare perdite nella parte anteriore della macchina.
Uve più resistenti e difficili da frantumazione, lo fa il contrario.
Il presente regolamento è fatto allentando i morsetti che tengono la testa fuori e percorrere le barre che viene sospeso.
A capo chino bar, spargimento di foglie è inferiore con scuotitori e bastoni cadono in cui praticamente non frammenti di rami, non abbattere, con conseguente minore perdita di mosto per impregnazione. Con queste teste, sbarazzarsi di circa il 10 per 100 foglie prima di operazioni di pulizia, rispetto ai 20 100 con la canna shaker rettilineo, ottenuto nello stesso modo di "perdite nascoste" di concentrato fino al 1 , 5 100 nel primo e 4,4 per 100 nel secondo.
Combina le teste d'epoca dotata di pattini, peeling della vendemmia è fatta di vibrazioni, piuttosto che per percussione, così la qualità della collezione vintage è più alto, ottenendo una maggiore percentuale di grappoli interi o bacche, ma il sistema disco produce un danno più significativo nelle colture e suoi supporti.
Un altro svantaggio di queste macchine è che le varietà o annate per essere facilmente staccati dalla loro steli, può produrre un bombardamento di uve ad una certa distanza in vista del mietitore, parte della produzione cadere a terra e in grado di utilizzare .
Per questo motivo, il "vintage di vibrazione" macchine sono più lunghe e più adatte alle estesi vigneti, essendo preferito in paesi come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, ecc., Dove la loro dimensione non è un problema durante le manovre. Tuttavia, nei piccoli vigneti come gli europei, in cui la manovrabilità è un fattore chiave, le "percussioni vintage" più piccoli, sono le macchine più adatte.
L'osservazione del raccolto nella tramoggia della macchina o la roulotte d'epoca mostra il miglior approccio per conoscere l'andamento di essa e di procedere alla sua regolamentazione. Vi è un controllo sistematico della qualità della raccolta meccanica con Wendy Simon Allan dei Vini Southcorp di Autralia (1999), che valuta tutte le occorrenze possibili di questo tipo di raccolta, così come i requisiti standard minimi di qualità.
Lo stato della raccolta meccanica, definita come una "marmellata d'uva", presenta alcuni gravi problemi nella gestione e trasformazione, se si desidera mantenere la qualità dei vini ottenuti dalla raccolta manuale, principalmente a causa della rottura di massa delle bacche e presenza di materiali estranei che lo accompagnano.
I principali fattori demerito di queste annate, sono riassunte nella seguente:
-Ossidazione dei mosti da rotture, sotto l'azione di enzimi ossidanti della vite e spesso è accelerata dalla catalisi di impurità metalliche e dalla comparsa di una maggiore quantità di polifenoli substrato ossidato (catechine e procianidine leucoantocianos o), fornita dalla macerazione delle bucce con il mosto e le parti verdi della vite lacerazioni.
-Macerazione incontrollata dei mosti con tutti i solidi di accompagnamento, aumentando la frazione polifenolica di sopra, così come l'acquisizione di inchiostro a colori annate (antociani) e sapori a volte a base di erbe e di terra dal terreno vigneto e le parti verdi della vite ( esanolo e esanale): foglie, rami, ecc. Si deve anche prestare particolare attenzione al possibile trasferimento di una maggiore quantità di prodotti fitosanitari, in particolare botrite, depositato sulla vegetazione in macerazione con il succo d'uva, consigliato rigorosa applicazione di periodi di sicurezza stabiliti dai costruttori di questi prodotti e che in genere vanno da 14 a 21 giorni.
-Fermentazione prematura e indesiderabili, dalla presenza di lieviti moltiplicati in macchinari e dei trasporti male pulito, e un rischio di attacco da parte dei batteri di acido lattico in zuccheri, con le conseguenze note di un trito lattico.
Ridurre o annullare l'effetto negativo dei fattori di cui sopra, vi è una grave difficoltà, a condizione che tengano conto delle considerazioni che seguono, che riguardano le operazioni di raccolta, il trasporto alla cantina ed infine il processo di accoglienza delle uve e successivo sviluppo.
-Trasporto di raccolta meccanica.
Raccolta meccanica nel settore dei trasporti è un fattore, che per la raccolta tradizionale, è di grande importanza nella qualità delle uve raccolte, o meglio più o meno compensare il demerito che soffre sempre di un vintage che viene trasportato.
In primo luogo è necessario fornire un numero sufficiente di elementi di trasporto, al fine di ridurre il tempo speso nel ciclo di trasporto e soprattutto i tempi di inattività. In nessun caso i tempi di trasporto superiori mezz'ora utilizzando contenitori convenzionali, allargando questa volta utilizzando appositi contenitori.
La scelta del contenitore è importante, perché in questo tipo di segno vendemmia avviene al manuale, essendo il trasporto ideale per le uve in grandi volumi, e dato lo stato del raccolto, non è andando a spremere di più e per di più ossidazioni significativamente ridotto. Anche se le dimensioni di questi elementi dipende dai seguenti fattori:
                                           Contenitori Contenitori
                                            pequeños                                       grandes
                                             ——————-                                  ——————–
Anchura de las calles del viñedo: < 2,0 m.                        > 2,0 m.
Distancia del viñedo a la bodega: < 5 Km.                        > 5 Km.
Terra raccolta stato: Cattivo Buono
Nel settore dei trasporti, la separazione rapida del mosto dal resto della vendemmia, è un miglioramento significativo in termini di qualità, evitando la macerazione indesiderati con le parti solide dell'uva sono stati proposti per l'installazione d'epoca in bianco combina un sistema di estrazione devono completare, anche se una soluzione più razionale è che i rimorchi di trasporto, hanno una falsa o doppia piastra di fondo forato o simili, per consentire la separazione gravità del mosto dal resto del raccolto. In questo caso la valutazione dei campioni in magazzino deve essere duplice, uno per il succo prosciugato della vendemmia e l'altra per elevarsi al di sopra.
Vintage temperatura gioca un ruolo importante per accelerare i fenomeni di demerito di cui sopra. Questo problema è esacerbato in paesi o aree di produzione temperature elevate al momento della mietitura, con l'intenzione di raccogliere con la mietitrebbia nelle ore notturne di temperatura più bassa, un problema che può essere fatto facilmente con l'ausilio di proiettori e fari che hanno queste macchine, e anche ottenere un bacchette fresco d'annata con criogenico accoppiato ad una unità di raffreddamento portatile o anche con l'aggiunta di anidride carbonica allo stato solido o liquido.
Il calcolo della quantità di ghiaccio secco o ghiaccio secco necessaria per raffreddare la vendemmia viene fatta seguendo il pallottoliere qui sotto o utilizzando le seguenti equazioni:
Mq x (Ti - Tf) Qm: quintali di uva (100 kg.)
------- = Kg di ghiaccio secco Ti: Vintage Temperatura iniziale (° C)
1,52 Tf: fine temperatura del raccolto (in ° C)
Kg di ghiaccio secco x 2,5 = Kg di biossido di carbonio liquefatto
Il ghiaccio secco è difficile da gestire e soprattutto il mix di massa della vendemmia, preferibilmente utilizzando l'anidride carbonica liquida all'interno di un recipiente a pressione piuttosto grande e applicarlo sulla tromba d'epoca con un diffusore, ghiaccio secco formando su di essa. Diverse imprese manifatturiere del gas hanno questo tipo di materiale, ad esempio, Air Liquide, che ha un sistema chiamato "Carboflash" costituito da una serie di proiettili di gas liquefatto carbonica di varie dimensioni, dotate di un tubo flessibile lunghezza o meno resistenti alla pressione (160 bar), che termina in un diffusore con una tromba pugno - e la pistola dotata di valvole di sicurezza o elementi.
In termini di materiali utilizzati nella costruzione di container, non trasferire raccogliere qualsiasi composto, come i metalli (ferro, rame, ecc.), Solventi organici, vernici, stirene poliestere, ecc.
Essere in acciaio inox il materiale ideale, seguita da acciaio al carbonio rivestito con resina o plastica per alimenti anche per uso alimentare.
La pulizia del raccolto contenitore una volta scaricato, dovrebbe essere obbligatoria e coscienziosamente eseguita, deve avere la cantina in una zona appositamente preparata per i rimorchi di pulizia, dotata di un punto acqua pulita e la pressione dell'aria compresso.
A volte i rimorchi vengono lavati con acqua pulita e poi acqua leggermente solfitati evitando così qualsiasi crescita microbica.
Contenitori stretti e profondi sono migliori dal punto di vista di ossidazione, in quanto l'ossidazione della superficie più aperto aumenta la vendemmia, essendo totalmente chiusa tipi di serbatoio rimorchi ideale, che può essere riempito con hermetizar e perfino l'anidride carbonica nel cantina prima di tornare vuoti al magazzino. Questo può venire da gas rilasciati dalla fermentazione alcolica in cantina, si accumulano in un serbatoio di accumulo e dotandola di una presa nella zona lavanderia rimorchio sopra descritto.
I serbatoi sono i migliori contenitori, mostrano la difficoltà di riempimento da mietitrebbia, perché il suo accumulo nei cestini svuotamento caduta del vintage riversare su di loro, e può essere risolto utilizzando una pompa d'epoca accoppiato alla tramoggia di accumulo Combina uva e di trasferirla con una grande sezione di tubo (diametro> 120 mm.).
Il funzionamento del solfito nel trailer, con una dose leggera di circa 2 a 3 grammi di anidride solforosa per Qm. raccolta, è una pratica di notevole interesse per frenare l'ossidazione del vino e lo sviluppo di microrganismi.

Essendo difficili da dosare e miscelare con la massa di raccolta meccanica, proponendo per risolvere questo problema, installarlo per l'uscita del viticoltore, un distributore di acqua regolare direttamente solfito o anidride solforosa.
Infine, con riferimento al sistema di scarico del contenitore, è meglio farlo da una linea vintage, aumentando l'uva da una bomba che può portare il proprio rimorchio o fissa accoppiamento altri descargadero in cantina, per farlo gravità convenzionale in una reception uva tramoggia.
-Impianti di scarico e la lavorazione magazzino di raccolta meccanica.
Campionamento nella stiva è una sfida data la varietà di raccolta meccanica, come le frazioni solide e liquide sono separati e devono essere ben valutati un campione medio rappresentativo o l'uva e la vendemmia separatamente.
In caso di presulfitado del raccolto in vigna, deve essere misurato e presi in considerazione per il dosaggio finale.
Come accennato in precedenza, è indispensabile alla presa di scarico del raccolto, un rimorchio di utilità, con i punti corrispondenti di acqua in pressione, aria compressa e, occasionalmente, l'anidride carbonica della fermentazione.
Lo scarico della vendemmia in cantina dovrebbe essere fatto il più rapidamente possibile, e anche la velocità di elaborazione, che richiede, per la vendemmia tradizionale, impianti di grandi dimensioni per la loro capacità o le prestazioni.
Questo può essere fatto senza ricevere tramoggia per mezzo di pompe d'epoca alla macchina successiva o impianti di trasformazione e condutture con raccolta convenzionali, le cui caratteristiche sono descritte di seguito. Le pompe d'epoca devono essere trattati il ​​più delicatamente possibile l'uva, ma soprattutto sarà robusto e facilmente unbolt, perché con questo tipo di raccolta è sempre accompagnata da una serie di materiali pericolosi per i macchinari, rami, legno vecchio, frammenti di pali, tasselli , cavi, ecc.
Pompe a pistone alternativo o vite di spostamento positivo, sono quelli che meglio raggiungere questo obiettivo.
Nel caso di ricezione di tramogge utilizzati, dovrebbero avere una capacità sufficiente per accogliere almeno l'annata di un container e hanno una elaborazione ad alte prestazioni per limitare i possibili fattori demerito ragioni di cui sopra.
Devono essere costruiti con materiali inerti e deve migliori lamiera di acciaio inox.
Una tramoggia è anche possibile applicare un sistema di inertizzazione contro l'ossidazione, rilasciando sul biossido di carbonio stesso dalla fermentazione della vendemmia, essendo erogati tramite tubi e si accumulano in un serbatoio di regolazione, da destinare per la tramogge o per il riempimento di contenitori di raccolta meccanica a tenuta d'aria ritorno a vuoto per pulire e vigneti.
La grande quantità di vino che contiene la raccolta meccanica, richiede che le tramogge sono completamente sigillati, necessariamente uno o più vite senza fine per il movimento del vintage e deve osservare alcune precauzioni nel scarico del raccolto.
Quando si svuota un contenitore di raccolta meccanica, il succo che corre di solito produce una portata superiore ai macchinari per la lavorazione, specialmente pompa d'epoca, a volte assumendo una fuoriuscita importante e la perdita.
Mosti per evitare questo, nel dispositivo separatore tramogge è installato, che può essere una griglia posizionata sotto vite o un cilindro forato di 0,8-1,0 m. alla produzione dello stesso, preferendo quest'ultimo sistema, perché è più facile la pulizia dei fori sono sempre intasati con frammenti di parti solide dell'uva.
Quando la raccolta meccanica contengono una grande quantità di impurità macchine per la lavorazione rigide devono essere protetti da loro, quindi sono costruiti un accesso molto robusto e molto facile da eliminare gli inceppamenti che causano frequenti.
Anche se molti autori non consigliano la frantumazione e stripping in questo tipo di raccolta, dato che in teoria lo stato fisico lo rende una operazione inutile, si deve fare attraverso la macchina, o stemmer Sheller, che agisce come elemento di pulizia efficace, migliorando qualità d'epoca elaborati e annullando i problemi di intasamento nel resto della macchina che segue.
Annata solfitazione deve essere eseguita il più presto possibile, essendo il migliore per iniettare una soluzione di biossido di zolfo in acqua sul tubo e fuori azionamento della pompa d'epoca, utilizzando una pompa a flusso controllato di misura e tenendo conto di un possibile presulfitado d'epoca in container.
Da questo punto, l'elaborazione continua in rosso lo stesso schema di un processo di raccolta manuale d'epoca, accade lo stesso in vini bianchi e rosati, anche se quest'ultimo dovrebbe essere in particolare la prevenzione seguente:
-Svinatura il più forte possibile, mosti molto pulito per solidi uva libero, che contengono polifenoli ossidabili ed enzimi ossidativi.
-Lieviti per accelerare l'inizio della fermentazione alcolica, evitando da un lato una eccessiva proliferazione di batteri lattici si moltiplicano rapidamente in zuccheri e altri rich media una crescita indesiderata dei lieviti per un corretto sviluppo di esso, tutto da mietitrici e raccolta contenitore poco ripulita e tempi di trasporto troppo alti.
Vini di qualità da raccolta meccanica.
Modifiche ai vini da vendemmie meccaniche tradizionali fatti a mano, può essere significativo in senso negativo, in termini di ossidazione e l'acquisizione di gusto amaro e astringente, ma applicando una tecnica corretta di raccolta, trasporto e lavorazione, in particolare nel limitare la macerazione e l'ossidazione, le qualità dei vini ottenuti possono essere molto simili in entrambi i casi.
-Acidità. Raccolta meccanica nei mosti causa una diminuzione dell'acidità totale stimato da 4 a 5 per 100, guidata da macerazione con le bucce e gli organi di altre piante di bassa acidità rispetto al vino, e anche da una salatura degli acidi liberi da un aumento di cationi. Tuttavia nei vini in queste annate, le differenze non sono così significative, raggiungendo valori simili a quelli di annate tradizionali.
-Alcoli zucchero nei mosti e nei vini. I contenuti sono molto simili e forse leggermente superiore di 0,8-1,4 per 100, sui raccolti a mano, probabilmente a causa della selezione di cereali e uva acerba che fanno epoca unisce.
-Estrarre e cenere. Questi valori sono significativamente più alti, raggiungendo un aumento da 2 a 4 e 7 100-14 100, rispettivamente, spiega con la macerazione più marcato con tessuti vegetali.
-Cationi. Di conseguenza, soffrono in generale un aumento significativo, evidenziando il potassio e calcio a fronte di un aumento delle precipitazioni tartarico, e ferro che potrebbero causare problemi in futuro fallimento di ferro nei vini.
-Polifenoli. A causa della macerazione con le bucce di uve e di vari altri organi del vigneto verde (foglie, rami, ecc.) Rilevati aumenti significativi di polifenoli totali nell'ordine da 3 a 5 100. In inchiostri annate, i mosti sono gli antociani di colore, a seconda della velocità di trasporto dei raccolti macchina d'epoca, nessun problema nel fare vini rossi e, probabilmente, altri da un eccesso di colore nei vini rosa. I polifenoli ossidabili: catechine e procianidine leucoantocianos o la raccolta meccanica l'aumento da 7 a 10 100 e 20 100-25, rispettivamente, che nei suoi sistemi di produzione necessari per utilizzare la protezione contro l'ossidazione.
-Ossidazioni. Motivato da un arricchimento frazione polifenolica aumento degli enzimi ossidativi e ossidato (2 al 7 per 100), mosti o vini possono essere acquistati colorazione marrone tipico di ossidazione, ottenendo valori più alti in ottica assorbanza 10-20 100 nel migliore.
-Aromi. Nella varietà aromatiche, macerazione del mosto con le bucce può aumentare primaria espressione aromatica degli aromi del vino estratto una maggiore quantità di contenuti gratuiti o combinati in esso. Tuttavia, il contatto con le parti verdi della pianta e soprattutto tanti frammenti di foglie, produce vini contengono una quantità elevata di composti 6 atomi di carbonio, esanale, trans-2 esanale, esanolo, trans-Hexen- 3-olo, cis-Hexen-3-olo, trans-Hexen-2-olo, e così via., che conferiscono al vino profumi e sapori di erbe e qualche volta anche il gusto amaro.
I costi per la raccolta manuale e meccanica.
-Raccolte a mano.
Prezzo dei salari: UMj (um. / giorno)
Numero di uva: H
Uve raccolte a persona: Y (kg / ora x vendemmiatori)
Orario di lavoro: J (ore / giorno) = 8 a 10 ore / giorno
Costo di vendemmia tradizionale UMj (UM. / Kg.) = Y J x ---
UMJ x P x K
Costo per ettaro. (UM. / Ha.) = Y x J -----
-Raccolta meccanica.
Vita della macchina: 10 anni
Giorni di lavoro all'anno: 25 giorno
Ore di lavoro al giorno: 9 pm
Performance: 0,45 ha. / h
Superficie coltivata a stagione: 0,45 x 9 x 25 = 101 è.
Prezzo di una mietitrice completo: UM Va = 25.000.000.
Valore residuo della mietitrebbia:
15 x sarà
Voi = UM = 3750000 ---- 100
Valore ammortizzabile: Va - Vd = 21.250.000 punti.
Vita di lavoro: 2.250 pm
I costi fissi:
Va - Vd
Ammortamento: ---- = 21.250.000 di messaggistica unificata. / 10 = 2,125 milioni di messaggistica unificata. / Anno 10
Gli interessi sul capitale a 5 per 100:
5 Va x 5 x 25.000.000
---- = -------- = UM. 1.250.000 / anno
100       100
Spese varie (alloggio, assicurazione, ecc.): 1,5 da 100
1,5 Va x 1,5 x 25.000.000
---- = -------- = UM. 375.000 / anno
100 100
Totale spese fisse (GFT): 3.750.000 UM / anno.
3.750.000 UM. / Anno
UM. --------- = 16.700 / ora
225 ore / anno
Valore della macchina (Sarà di messaggistica unificata.) X 0,15
GFT (pts / ora) = ----------------- Ore / anno
I costi diretti:
Carburante: 0,15 litri / CV.
0,15 l. / CV x 90 x 60 cv di messaggistica unificata. / l. UM. = 810 / ora
Lubrificante: 35 carburante ogni 100.
35 UM. X 810 / ora / 100 = 280 UM. / Ora
Manutenzione: 0,7 per 100 del valore della macchina (Va).
0,7 x 25.000.000 punti.
UM. ---------- = 780 / ora
100 x 225 ore / anno
Riparazioni: 5 per 100 del valore della macchina (Va)
5,0 25.000.000 x UM.
---------- = 5560 messaggistica unificata. / Ora
100 x 225 ore / anno
Organico:. 4.500 UM / ora o di assistenza alla guida e meccanico
Costi diretti totali: 11.930 UM / ora.
Costo totale:. 16.700 UM / ora + 11 930 UM / ora = 28.630 UM / ora..
Costo per ettaro:
28.630 x 106
TH (ore / ha.) X 28.630 UM. / Ora = ------
x R x F
Il costo per ettaro varia da 60.000 a 90.000 di messaggistica unificata. / Ha.
Costo per kg di raccolta:
28.630 UM. / Ora x 28.630 106
-------- = --------
Y (kg / ora) x F x R x P x K
Confronto dei costi tra la raccolta tradizionale e meccanica.
  UMJ x D x K
Tradizionale (UM. / ha.) = ----- = (6,0-12,0) x P x KY J x
Meccanizzato (UM. / ha.) UM = 3,75 milioni. UM. TH x x 11.930 / ora (ore / ha.) =
11.930 x 106
= 3.750.000 + X R x F ------
Per una superficie vitata dato (S ha) sarà più profittevole la raccolta meccanica quando la seguente relazione:
11.930 x 106
(6,0 a 12,0) x P x K x S = 3,75 milioni + ------ x S
x R x F 3.750.000
S> ---------------- 11.930 x 106
(6,0 a 12,0) x P x K - x F x R ------
  
PARTE SECONDA


LA SCELTA DELLA VARIETÀ

 



 





 =









L´ ampelografia 

L´ Ampelografia; il greco Ampelos, vite e graphos, descrizione, è la scienza che si occupa della descrizione di specie, gli ibridi e le varietà o cultivar di vite. 
Sembra che il termine "Ampelografia" è stato utilizzato dal conte Odard, che era un collezionista notevole di vite.
Lo studio e la descrizione della vite, le sue varietà (variazioni o varietali) e frutta. C'è un ampio accordo che fissa la nascita di ampelografia intorno al 1940, quando Pierre Galet posto le basi per la corretta identificazione delle diverse varietà di uve. Sebbene non vi è alcun accordo sulla cifra esatta, il numero di varianti di vitigni coltivati ​​nel mondo è tra i 10.000 ei 20.000.
Oggi, l'oggetto di questo ramo della scienza è l'identificazione di specie e varietà al fine di differenziare tra loro da personaggi descrivendo morfologico (su come), fisiologico (nella gestione), fenologiche (come per i fenomeni periodici delle piante) e agronomiche.

Tipi di uve per la vinificazione




I ROSSI




Cabernet Sauvignon


Sinonimi: Bidure, Marchoupet, Petite Vidure (Francia) Bordeaux (Romania) Bordeaux Red (Spagna) Cabernet-Sovinjon, Lafi

E 'l'uva più famoso vigneto in tutto il mondo. 
Bordeaux e Médoc specificamente devono la loro fama e prestigio.

È stato anche in grado di ambientarsi in aree diverse come la pianura Libanesa di Bekaa , la fredda Isola del Sud della Nuova Zelanda o terreni asciutti da Alicante in Spagna, ma è nel Médoc e in California, i due estremi climatici, dove raggiunge il suo sviluppo ottimale la Cabernet.

Nella zona francese, nonostante il tempo piovoso, il drenaggio incredibile sul terreno di Alluvionale, può trattenere il calore di la ghiaia e fa maturare le ceppo (in basso), mentre l'azione di un sole moderato completa lo sviluppo delle uve ( verso l'alto).




Il Cabernet di California al contrario, maturo con forte luce solare, senza nebbia, temperature elevate e per l'irrigazione abbondante.

Il risultato è di alta qualità dei vini (13% Alc.vol.), Ma con acidità sufficiente e una nota distinta balsamico, un pizzico di alcool e lo stress la combustione rapida di maturazione.

Il Bordeaux sfumature è più elegante, più complessa e ricca della lenta maturazione, anche se l'intensità è inferiore aromatica.
Il ceppo di produzione non è solo abbondante, ma la quantità di mosto è proporzionalmente inferiore a causa della minore quantità di pelli e quindi l'abbondanza di composti fenolici (colore e tannini) rispetto alle altre varietà.

Queste caratteristiche permettono una maggiore e più sicuro in botte e affinamento in bottiglia, senza la tensione solo perdere intensità del colore e acidità.

Il cluster non è troppo spettacolare, grana, piccolo, sferico e la pelle
Di spessore, nero e blu scuro.

Come il Moscato rivela la sua personalità a masticare la bacca, anche se nel caso del Cabernet, le sue caratteristiche sono rilevate nella pelle.



Il fusto del gruppo è praticamente nullo, il che rende molto difficile annata, il costo molto più costoso di questa operazione che richiede anche potatura lunga.
La gamma di sapori che si possono trovare nei vini prodotti sulla base di questo sforzo sono: olive, uva passa, pepe, cioccolato, tabacco da fiuto, cedro e menta.
Foglia adulta
Diffusa ma con lobi laterali più bassi, rivolto in avanti che dà aspetto imbuto, alcune contorte, media, orbicolare, con vesciche di spessore, di colore verde intenso, lucido, profondo pentalobada con seni latelares, base larga e bordi sovrapposti (forati).

Grappolo
Di piccole e medie, sciolto, cono medio, alcuni tendente al cilindrico.


Bacca
Nero bluastro, sferoide, piccolo dolce a polpa
Differenziale caratteristiche
Classicamente conosciuto due Cabernet, C. Sauvignon e C. Franc.

In questa famiglia deve anche considerare il Carmenere e Cabernet Gros.
Il Carmenere (diffusa in Cile) è una forma di Cabernet Franc, con foglie profondamente lobate e grappoli un po 'più libera.
Il Carmenere Gros è meno gemme colorate e lascia meno tagli. Entrambi sono di scarsa importanza economica e vini di qualità non produce molto più alta rispetto al Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Il cluster fornisce importanti differenze.
Il Cabernet Franc è più grande e soprattutto più completa. Le bacche sono più grandi.
Alla fine di gennaio, quando il Cabernet Sauvignon è in gran parte invaiatura (in regioni come l'Argentina), Cabernet Franc è ancora verde.

Ritaglia zona

Con una superficie totale di 140.000 ettari., Occupa il 7 ° posto a livello mondiale. In Francia

coltivato soprattutto nella regione di Bordeaux (Médoc, Graves, ecc.) Anche

in Bulgaria, Cile, Romania, soprattutto in Piemonte Italia,

Argentina, Brasile, Sud Africa, Ungheria, Spagna, Grecia, Marocco, Turchia,

Libano, Israele, Messico, USA e Australia.

Fonte

E 'difficile da determinare. Si ritiene che le sue origini sono nel Mezzogiorno e l'area

Bordeaux in Francia e nella valle dell'Ebro in Spagna.

Caratteristiche

Foglie di medie dimensioni, verde scuro e lucido. I grappoli sono più

Piuttosto piccolo, bacche nere, piccole, pelle rotondo, spessi e duri. Il

polpa è consistente, con un sapore astringente.

Proprietà

Resistente alla botrite e peronospora, molto sensibile all'oidio





Varietà:
Cabernet Sauvignon







Sparare giovani
Giovani germogli: forma dell'arto:
Aperto
Giovani germogli: la distribuzione di pigmentazione antocianica di punta:
Rasata
Germoglio: intensità della pigmentazione antocianica di punta:
Debole
Germoglio: intensità della pigmentazione antocianica di punta:
Forte
Sparare giovane: densità dei peli prostrato di punta:
Molto alta
Sparare giovane: densità dei peli eretti della punta:
Zero o molto basso
Pompano
Spara: atteggiamento:
Semi eretti
Spara: atteggiamento:
Semi eretto / Orizzontale
Spara: colore del lato dorsale degli internodi:
Verde
Spara: colore della parte ventrale degli internodi:
Verde / verde con strisce rosse
Spara: colore della parte ventrale degli internodi:
Verde con strisce rosse
Spara: colore della superficie dorsale dei nodi:
Verde
Spara: colore della superficie dorsale dei nodi:
Verde / verde con strisce rosse
Spara: colore del lato ventrale dei nodi:
Verde
Spara: colore del lato ventrale dei nodi:
Verde con strisce rosse
Sparare giovane: densità dei peli eretti dei nodi:
Zero o molto basso
Sparare giovane: densità dei peli eretti degli internodi:
Zero o molto basso
Sparare giovane: densità dei peli prostrato di nodi:
Zero o molto basso
Sparare giovane: densità dei peli prostrato di nodi:
Basso
Sparare giovane: densità dei peli prostrato degli internodi:
Zero o molto basso
Spara: pigmentazione antocianica delle gemme:
Nulla o molto debole
Viticci
Viticci: distribuzione sul ramo:
Discontinuo (2 o meno)
Viticci: lunghezza:
Media
Viticci: lunghezza:
Medio / Lungo
Foglio giovani
Giovani foglie: il colore della parte superiore:
Verde / verde con aree di abbronzatura
Giovani foglie: il colore della parte superiore:
Giallo
Giovane foglia: intensità della pigmentazione antocianica di 6 foglie di terminale:
Nulla o molto debole
Giovane foglia: densità dei peli prostrati tra le vene:
Alto
Giovane foglia: densità dei peli prostrati tra le vene:
Alta / Altissima
Giovane foglia: densità dei peli eretti tra le vene:
Media
Giovane foglia: densità dei peli eretti tra le vene:
Medio / Alto
Giovane foglia: densità dei peli prostrato a nervature principali:
Basso
Giovane foglia: densità dei peli prostrato a nervature principali:
Media
Giovane foglia: densità dei peli eretti sulle nervature principali:
Basso
Giovane foglia: densità dei peli eretti sulle nervature principali:
Medio / Alto
Foglia adulta
Coppia foglia: dimensioni:
Piccole / medie dimensioni
Coppia foglia: dimensioni:
Mediano
Coppia foglia: forma della lama:
Cuneiforme
Coppia foglia: forma della lama:
Orbicolare
Coppia foglia: numero di lobi:
Tre / cinque
Coppia foglia: numero di lobi:
Cinque / Più di sette
Coppia foglia: colore del superiore:
Verde medio
Coppia foglia: colore del superiore:
Verde scuro
Coppia foglia: pigmentazione antocianica dei nervi principali del fascio:
Nulla o molto debole
Coppia foglia: pigmentazione antocianica delle vene principali del lato inferiore della lama:
Nulla o molto debole
Coppia foglia: pigmentazione antocianica delle vene principali del lato inferiore della lama:
Nulla o molto debole / debole
Coppia foglia: gonfiori degli arti:
Mancante
Coppia foglia: gonfiori degli arti:
Assente / Presente
Coppia foglia: ondulazione della lama tra i nervi principali e secondarie:
Mancante
Coppia foglia: il profilo:
Aereo
Coppia foglia: il profilo:
Plano / Lode
Coppia foglia: gonfiore del fascio:
Debole
Coppia foglia: gonfiore del fascio:
Medio / pesante
Coppia foglia: forma dei denti:
Lati rettilinei / lati convessi
Coppia foglia: forma dei denti:
Lati convessi
Coppia foglia: lunghezza dei denti:
Medio
Coppia foglia: lunghezza dei denti:
Medio / Lungo
Coppia foglia: lunghezza dei denti in relazione alla sua larghezza alla base:
Breve / medio
Coppia foglia: lunghezza dei denti in relazione alla sua larghezza alla base:
Medio
Coppia foglia: forma di seno peziolare:
Con lobi leggermente sovrapposti / con lobi molto sovrapposti
Coppia foglia: forma di seno peziolare:
Lobi sovrapposti
Coppia foglia: forma della base del picciolo seno:
In U
Coppia foglia: particolarità del picciolo seno:
No / limitata dal nervo vicino al punto di picciolo
Coppia foglia: particolarità del picciolo seno:
Frequente presenza di un dente sul bordo
Coppia foglia: forma di seni laterali superiori:
Con lobi leggermente sovrapposti
Coppia foglia: forma di seni laterali superiori:
Con lobi molto sovrapposti
Coppia foglia: forma della base di seni laterali superiori:
In U
Coppia foglia: densità dei peli prostrati tra le vene (lato inferiore):
Bassa / media
Coppia foglia: densità dei peli prostrati tra le vene (lato inferiore):
Medio / Alto
Coppia foglia: densità dei peli eretti tra le vene (lato inferiore):
Bassa / media
Coppia foglia: densità dei peli prostrato a nervature principali (lato inferiore):
Bassa / media
Coppia foglia: densità dei peli prostrato a nervature principali (lato inferiore):
Medio / Alto
Coppia foglia: densità dei peli eretti sulle vene principali (lato inferiore):
Zero o molto basso
Coppia foglia: densità dei peli eretti sulle vene principali (lato inferiore):
Low / High
Foglie mature: capelli sdraiato sul nervature principali (travi):
Assente
Coppia foglia: peli eretti dei nervi principali (fare):
Assente
Coppia foglia: peli eretti dei nervi principali (fare):
Presente
Coppia foglia: densità dei peli prostrato del picciolo:
Zero o molto basso
Coppia foglia: densità dei peli eretti del picciolo:
Zero o molto basso
Coppia foglia: densità dei peli eretti del picciolo:
Bassa / media
Coppia foglia: lunghezza picciolo rispetto al nervo centrale:
Molto più breve / più breve
Coppia foglia: lunghezza picciolo rispetto al nervo centrale:
Stesso / Longer
Sarmiento
Sarmiento: sezione trasversale:
Ellittico
Sarmiento: superficie:
Striato
Sarmiento colore generale:
Bruno-giallastro
Sarmiento colore generale:
Giallastro marrone / rossastro
Sarmiento: lenticelle:
Mancante
Infiorescenza
Infiorescenza: sesso fiore:
Ermafrodito
Infiorescenza: numero di cluster con foglie di vite:
1 infiorescenza o meno / 1,1-2 infiorescenze
Infiorescenza: numero di cluster con foglie di vite:
1,1 a 2 infiorescenze
Grappolo
Grappolo: grandezza:
Piccole / medie dimensioni
Grappolo: grandezza:
Medio
Grappolo: compattezza:
Medio / compatta
Grappolo: lunghezza del peduncolo:
Breve
Grappolo: lunghezza del peduncolo:
Medio / Lungo
Grappolo: lignificazione del peduncolo:
Media
Bacca
Bacca: dimensioni:
Piccole / medie dimensioni
Bacca dimensioni:
Medium / Large
Berry: uniformità della dimensione:
Non uniforme
Berry: forma:
Sferico
Berry: forma:
Ellittica breve
Berry: sezione trasversale:
Circolare
Berry: colore della pelle:
Verde-giallo
Berry: colore della pelle:
Blu-nero
Berry: l'uniformità del colore della pelle:
Uniforme
Berry: bloom:
Medio / pesante
Berry: bloom:
Forte
Berry: lo spessore della pelle:
Mediano
Berry: ombelico:
Non appariscente
Berry: colore della polpa:
Non colorati
Berry: succosità della polpa:
Succoso
Berry: consistenza della polpa:
Morbido
Berry: sapori speciali:
Nessuno
Berry: sapori speciali:
Sapore speciale
Berry: lunghezza del peduncolo:
Breve / medio
Berry: lunghezza del peduncolo:
Medio
Berry: la separazione dal pedicello:
Difficile
Berry: la presenza di semi:
Presente
Berry: lunghezza di semi:
Medio
Berry: lunghezza di semi:
Medio / Lungo
Fenologia
Tempo di germinazione:
Inizio / Medio
Tempo di germinazione:
In ritardo
Momento della fioritura:
Presto
Momento della fioritura:
In ritardo
Epoca di maturazione:
Inizio / Medio
Epoca di maturazione:
Medio / Tardo
Berry maturità flsiológica:
Medio / Tardo
Vegetazione
Forza del ramo:
Medio / Alto
Forza del ramo:
Alto
Caratteristiche devono
Contenuto di zuccheri del mosto:
Basso
Contenuto di zuccheri del mosto:
Medio / Alto
Acidità totale del vino:
Basso
Acidità totale del vino:
Alto







MERLOT



Ceppo che proviene dalla regione di Bordeaux, Francia.
Dopo varietà di uva Cabernet Sauvignon è il più comune in tutto il mondo.
Questa uva matura relativamente presto.
Vino conferisce al vino la sua leggerezza e il colore. E 'molto comune nelle miscele di vini nella regione.
In dialetto Bordeaux, Merlot significa "petit oiseau noir", cioè piccolo uccello nero, in particolare in riferimento al pettirosso.
Il frutto di questo vitigno si presenta come questo uccello, in quanto presenta un colore rosso-blu-nero.
L'uva Merlot è la prima stagione a Bordeaux, il tempo che coincide con il momento che questi uccelli mangiano le bacche.
Anche se sembra essere della stessa famiglia Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, balisca relativi ai Romani, non di cui al XVIII secolo nei vigneti di Pomerol e Saint-Emilion, e ha notato la sua presenza nel Médoc fino al XIX secolo.

Dalla fine di questo secolo risale anche la sua incorporazione nel cantone elvetico di Lingua italiana,Ticino, e la sua successiva estensione in tutto il Nord Italia.
Oggi è coltivato in 14 regioni vinicole del paese, soprattutto nella zona di Venezia, dove c'è anche un "Merlot percorso".
E 'usato per vini giovani, molto debole e, con le eccezioni, di qualità media.
Primi vitigni di Merlot sono stati introdotti da un personaggio di nome Eloy Lecanda, che nel tardo diciannovesimo secolo, lo sviluppo sarebbe miscela di vini che potrebbero essere notata tra i molto Vega Sicilia.
Il Merlot ha sempre vissuto all'ombra del famoso Cabernet Sauvignon, un'uva considerata complementare a mescolare con questo e in misura minore, Cabernet Franc.
Appena raggiunto proporzioni notevoli nel Saint-Emilion e Pomerol soprattutto a Bordeaux.
Oggi, tuttavia, è comune trovare ceppo varietale, la maggior parte giovani che trarre beneficio dalla loro fragranza grande.
E 'il vino di aromi di cassis, a bacca rossa marmellata e viola.
La pelle è più sottile bacca il Cabernet Sauvignon, undelete e matura prima di questo, non come intensità e tannini, e il loro colore è meno profondo e concentrato, anche se, al contrario, è ricca di frutta e zucchero.
Raggiunge il suo culmine ben prima del Cabernet Sauvignon.
Un vantaggio di questa varietà è da acclimatati bene a terreni diversi (accetta meglio di Cabernet Sauvignon, terreni argillosi bagnati) e microclimi differenti.
E 'anche apprezzato per i suoi frutti, che l'ha portata ad essere il sesto nella classifica per estensione di tutti i ceppi cresciuti in Francia.
Nell'Europa orientale, la Slovenia è il paese che coltiva, l'Ungheria produce vini dolci con buona acidità e profumo fruttato molto, e si possono trovare anche in Romania e Bulgaria.

Nelle regioni del vino nuovo, gli esempi più interessanti provengono da Oregon, Washington e Columbia, USA.
È abbastanza diffusa in Cile e Argentina, dove sono attualmente producono vini squisiti.
La gamma di sapori che si possono trovare nei vini prodotti sulla base di questo sforzo sono: rose, torta di frutta, spezie, menta, cioccolato, ribes e prugna


Il Merlot ha sempre vissuto all'ombra del famoso Cabernet Sauvignon, come un ceppo adatto per la miscelazione con tannini forti di Cabernet.
Il Merlot è un'uva molto versatile.
Si tratta prevalentemente di tipo misto con molte altre uve che fornisce una superficie liscia, delizioso tipici, varietà di frutta liscia vellutata duro, come il Cabernet Sauvignon.
Oggi, tuttavia, è comune trovare ceppo varietale, per lo più giovani, che beneficiare della sua grande fragranza.
La buccia è più sottile rispetto al Cabernet Sauvignon, matura prima e ha una tale intensità di tannini.
Il suo colore è meno profondo e concentrato, anche se, al contrario, è ricca di frutta e zucchero.
Il Merlot è anche uno dei più popolari varietà di vino rosso in molti mercati, con conseguente in parte dalla relativa facilità nel pronunciare il nome del vino così come più morbida, il profilo di fruttato che lo rendono più accessibile a Alcuni bevitori di vino.
Questa popolarità ha contribuito a fare di lui uno dei vitigni più coltivati ​​al mondo.




Caratteristiche dell'uva
L'uva Merlot

Insieme con Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Malbec e Petit Verdot, Merlot è una delle principali uve coltivate nella regione vinicola di Bordeaux, che è l'uva più coltivata.
I grappoli sono cilindriche, di media grandezza, con il blu-nero uve.
La pelle è spessa e polpa succosa e saporita
Dà origine a vini molto aromatico e raffinato.
Gli aromi di questi vini sono frutti rossi tra cui mirtilli, more, ribes nero e così via., Fiori rossi, tabacco da fiuto, ciliegia, viola più tartufi e pelle.
Richiede terre freschi.
La sua erba è presto, essendo sensibili alle gelate primaverili e la muffa.
In Spagna viene coltivata soprattutto nelle Ribera del Duero, Catalogna e Navarra.
Merlot sono identificati dai loro grappoli di frutti di bosco sciolti di grandi dimensioni. Il colore dell'uva ha meno di un colore blu / nero di Cabernet Sauvignon e una pelle più sottile e meno tannini.
Merlot tende ad avere un tenore di zuccheri superiore e inferiore acido malico del Cabernet Sauvignon e.
L'uva Merlot vive nel suolo freddo, argilla in particolare ferrosi.
Il vitigno tende a fiorire dà a presto un rischio di gelo e la pelle sottile aumenta la sua predisposizione alla carie.
Matura normalmente due settimane prima del Cabernet Sauvignon.
Lo stress idrico è anche importante per la vite come cresce in terreno ben drenato, piuttosto che alla base di un pendio.
La potatura è un elemento importante del vino di qualità, come l'età della vite, con la più grande vigneti contribuiscono al carattere del vino con conseguente.
Una delle caratteristiche dell'uva Merlot è la sua tendenza a oltre-maturare rapidamente una volta che raggiunge il suo livello iniziale maturità, talvolta entro giorni.
Ci sono due scuole di pensiero al momento giusto per la raccolta del Merlot .
Alcuni produttori di vino vendemmia anticipato a favore del mantenimento l'acidità del vino migliore e finezza, e il loro potenziale per l'invecchiamento.
Altri favore tardo raccolta corpo fruttifero e viene fornito con un tocco di sovra-maturazione.



BLEND

Mentre un maturo Merlot tende a dare un sacco di sapori frutto di prugne, ciliegie e lamponi con un tocco di menta e spezie sottili, Merlot va a verde-verde sapori erbacei.


Alcune delle caratteristiche potrai prendere diverse Merlot includono:
-Frutta - prugna, ciliegia, ribes
-Leggermente oaked - vaniglia, noce di cocco ,fumo, catrame, legno - molto oaked
-Floreale - viola e rosa
Spezie - menta, caramello, chiodi di garofano, foglie di alloro
Bottiglia di età - la terra di funghi, caffè, cuoio e tabacco da fiuto

  Principali produttori mondiali

La più famosa casa di Merlot si trova nella regione francese di Bordeaux. Anche la regione di Medoc, famosa per il suo Cabernet ha circa il 40 per cento piantati con varietà di uve Merlot.
Il Merlot è in terza posizione dietro Carignan e Grenache, come il vitigno a bacca rossa in Francia.
Cresce nel nord-est Italia, si sta diffondendo attraverso l'Europa orientale e le parti del mondo non può produrre abbastanza nuovi.
Alcuni produttori Tra gli altri California Merlot, Romania, Australia, Argentina, Bulgaria, Turchia, Canada, Cile, Nuova Zelanda, Sud Africa, Svizzera, Croazia, Ungheria, Montenegro, Slovenia e altrove negli Stati Uniti come Washington e Long Island . Cresce in molte regioni che crescono anche Cabernet Sauvignon, ma tende ad essere coltivata in parti più fredde di queste aree. Nelle zone che sono troppo calde, Merlot maturerà troppo presto.



Raccomandazioni Abbinamenti
Il matrimonio tra cibo e vino, il Merlot diversità può prestarsi a una vasta gamma di opzioni di corrispondenza.
Cabernet Merlot in coppia e molte delle stesse cose che il Cabernet Sauvignon e con carni alla griglia e carbonizzati.
Un morbido Merlot, fruttato (specialmente quelli con maggiore acidità delle regioni clima freddo e lo stato di Washington e nord Italia) condividono molte delle stesse affinità di legame cibi con Pinot Noir e si sposano bene con piatti come piatti a base di salmone a base di funghi e verdure come cavoli rapa e cicoria .


Il corpo leggero coppie Merlot bene con frutti di mare come gamberetti o capesante, soprattutto se è avvolto in un alimento proteico come la pancetta o prosciutto. Merlot tende a non combinare bene con formaggi erborinati forti e possono sopraffare i sapori di frutta di vino. Il prurito di cibi piccanti tendono ad accentuare la percezione di alcool nel Merlot e il gusto più tannico e amaro.
Vino Merlot è eccellente con pasta, carne e persino il cioccolato.
Si è dimostrato un ottimo vino per tutti i bevitori di vino ed è uno dei pochi vini rossi per i bevitori di vino bianco può davvero apprezzare.


Varietà: Merlot

Merlot









Sparare giovani
Giovani germogli: forma dell'arto:
Aperto
Giovani germogli: la distribuzione di pigmentazione antocianica di punta:
Rasata
Germoglio: intensità della pigmentazione antocianica di punta:
Debole
Sparare giovane: densità dei peli prostrato di punta:
Media
Sparare giovane: densità dei peli eretti della punta:
Zero o molto basso
Pompano
Spara: atteggiamento:
Orizzontale
Spara: colore del lato dorsale degli internodi:
Verde / verde con strisce rosse
Spara: colore della parte ventrale degli internodi:
Verde / verde con strisce rosse
Spara: colore della superficie dorsale dei nodi:
Verde / verde con strisce rosse
Spara: colore del lato ventrale dei nodi:
Verde / verde con strisce rosse
Sparare giovane: densità dei peli eretti dei nodi:
Zero o molto basso
Sparare giovane: densità dei peli eretti degli internodi:
Zero o molto basso
Sparare giovane: densità dei peli prostrato di nodi:
Zero o molto basso
Sparare giovane: densità dei peli prostrato degli internodi:
Zero o molto basso
Spara: pigmentazione antocianica delle gemme:
Nulla o molto debole
Viticci
Viticci: distribuzione sul ramo:
Discontinuo (2 o meno)
Viticci: lunghezza:
Medio / Lungo
Foglio giovani
Giovani foglie: il colore della parte superiore:
Verde
Giovane foglia: intensità della pigmentazione antocianica di 6 foglie di terminale:
Nulla o molto debole
Giovane foglia: densità dei peli prostrati tra le vene:
Molto alta
Giovane foglia: densità dei peli eretti tra le vene:
Zero o molto basso
Giovane foglia: densità dei peli prostrato a nervature principali:
Alto
Giovane foglia: densità dei peli eretti sulle nervature principali:
Zero o molto basso
Foglia adulta
Coppia foglia: dimensioni:
Medium / Large
Coppia foglia: lunghezza:
Media
Coppia foglia: forma della lama:
Orbicolare
Coppia foglia: numero di lobi:
Cinque
Coppia foglia: colore del superiore:
Verde scuro
Coppia foglia: pigmentazione antocianica dei nervi principali del fascio:
Nulla o molto debole
Coppia foglia: pigmentazione antocianica delle vene principali del lato inferiore della lama:
Nulla o molto debole
Coppia foglia: gonfiori degli arti:
Presente
Coppia foglia: ondulazione della lama tra i nervi principali e secondarie:
Generalizzata
Coppia foglia: il profilo:
Verso i bordi del fascio
Coppia foglia: gonfiore del fascio:
Forte
Coppia foglia: forma dei denti:
Lati rettilinei
Coppia foglia: lunghezza dei denti:
Medio
Coppia foglia: lunghezza dei denti in relazione alla sua larghezza alla base:
Lungo
Coppia foglia: forma di seno peziolare:
Molto aperto
Coppia foglia: forma della base del picciolo seno:
In U
Coppia foglia: particolarità del picciolo seno:
Ninguna
Coppia foglia: forma di seni laterali superiori:
Con lobi leggermente sovrapposti
Coppia foglia: forma della base di seni laterali superiori:
In U
Coppia foglia: densità dei peli prostrati tra le vene (lato inferiore):
Molto alta
Coppia foglia: densità dei peli eretti tra le vene (lato inferiore):
Zero o molto basso
Coppia foglia: densità dei peli prostrato a nervature principali (lato inferiore):
Alto
Coppia foglia: densità dei peli eretti sulle vene principali (lato inferiore):
Zero o molto basso
Foglie mature: capelli sdraiato sul nervature principali (travi):
Presente
Coppia foglia: peli eretti dei nervi principali (fare):
Assente
Coppia foglia: densità dei peli prostrato del picciolo:
Basso
Coppia foglia: densità dei peli eretti del picciolo:
Zero o molto basso
Coppia foglia: lunghezza del picciolo:
Medio
Coppia foglia: lunghezza picciolo rispetto al nervo centrale:
Come
Sarmiento
Sarmiento: sezione trasversale:
Ellittico
Sarmiento: superficie:
Striato
Sarmiento colore generale:
Bruno-rossastro
Sarmiento: lenticelle:
Mancante
Sarmiento: densità dei peli eretti dei nodi:
Zero o molto basso
Sarmiento: densità dei peli eretti degli internodi:
Zero o molto basso
Infiorescenza
Infiorescenza: sesso fiore:
Ermafrodito
Infiorescenza: il livello di inserimento della prima infiorescenza:
3º o 4 º nodo
Infiorescenza: numero di cluster con foglie di vite:
1,1 a 2 infiorescenze
Infiorescenza: lunghezza della infiorescenza:
Media
Grappolo
Grappolo: numero di grappoli per ramo:
1,1 a 2 cluster
Grappolo: grandezza:
Medio
Grappolo: lunghezza:
Breve
Grappolo: compattezza:
Mezzo
Cluster: Numero di frutti di bosco:
Debole
Grappolo: lunghezza del peduncolo:
Breve
Grappolo: lignificazione del peduncolo:
Media
Bacca
Berry: dimensioni:
Piccolo
Berry: lunghezza:
Taglio
Berry: uniformità della dimensione:
Non uniforme
Berry: forma:
Sferico
Berry: sezione trasversale:
Circolare
Berry: colore della pelle:
Blu-nero
Berry: l'uniformità del colore della pelle:
Uniforme
Berry: bloom:
Forte
Berry: lo spessore della pelle:
Mediano
Berry: ombelico:
Non appariscente
Berry: colore della polpa:
Non colorati
Berry: intensità del colore della polpa:
Nessuna colorazione colorati o molto debole
Berry: succosità della polpa:
Succoso
Berry: le prestazioni devono:
Basso
Berry: consistenza della polpa:
Morbido
Berry: il grado di consistenza della polpa:
Poco
Berry: sapori speciali:
Sapore speciale
Berry: classificazione del gusto:
Neutrale
Berry: lunghezza del peduncolo:
Breve
Berry: la separazione dal pedicello:
Difficile
Berry: il grado di separazione dal pedicello:
Difficile
Berry: la presenza di semi:
Presente
Berry: lunghezza di semi:
Medio
Berry: Peso dei semi:
Mezzo
Berry: striature trasversali sulla superficie dorsale dei semi:
Mancante
Fenologia
Tempo di germinazione:
Inizio / Medio
Momento della fioritura:
In ritardo
Epoca di maturazione:
Media
Berry maturità flsiológica:
Media
All'inizio di agosto:
Media
Colore delle foglie in autunno:
Rosso scuro
Vegetazione
Forza del ramo:
Altissima
Crescita dei nipoti:
Debole
Lunghezza degli internodi:
Medio
Diametro degli internodi:
Piccolo
Resistenza
Resistenza alla clorosi ferrica:
Alto
Resistenza a Plasmopara viticola:
Nullo
Grado di resistenza alla Plasmopara (foglia):
Molto basso
Grado di resistenza alla Plasmopara (cluster):
Nessuno / Basso
Polverosa muffa resistenza tuckeri:
Nullo
Grado di resistenza a oidio (foglia):
Basso
Grado di resistenza a Oidio (cluster):
Molto bassa / Low
Resistenza alla Botrytis:
Nullo
Grado di resistenza alla Botrytis (foglia):
Molto bassa / Low
Grado di resistenza alla Botrytis (cluster):
Molto bassa / Low
Phylloxera tolleranza vitifolii:
Nullo
Grado di tolleranza alla fillossera (gallícola):
Molto alta
Grado di tolleranza alla fillossera (radicicola):
Molto basso
Produzione
Percentuale di allegagione:
Mezzo
Peso di un cluster:
Molto bassa / Low
Peso di una bacca:
Molto basso
Peso di uva / ha:
Mezzo
Caratteristiche devono
Contenuto di zuccheri del mosto:
Mezzo

Variedad Syrah







No hay comentarios:

Publicar un comentario

Gracias por tu comentario
Many Thanks for your comment